Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di formazione professionale e di crescita personale per i ragazzi dai 18 ai 28 anni

Può essere svolto in Italia o all'estero nei seguenti settori di intervento:

1. assistenza;
  2. protezione civile;
  3. patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  4. patrimonio storico, artistico e culturale;
  5. educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;
  6. agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  7. promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.serviziocivile.gov.it.

La Fondazione Giovanni Paolo II è attiva con due progetti di Servizio Civile all'estero dal titolo Caschi Bianchi: LIBANO e PALESTINA, con base a Beirut e Betlemme, per cui sono stati selezionati 4 volontari. In Libano i due volontari sono impegnati nel programma Small Farmers, che promuove lo sviluppo agricolo e l'empowerment dei piccoli produttori di ciliegie e albicocche mentre in Palestina i volontari stano prendendo parte a un progetto che mira a migliorare il sistema di prevenzione, diagnosi e cura della sordità in collaborazione con l'Istituto Effetà di Betlemme

La Fondazione Giovanni Paolo II aderisce alla FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, di cui fanno parte 87 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo.

Attualmente non abbiamo posizioni aperte.