"Con e per le persone": il Centro Piccirillo di Betlemme

Il “Piccirillo Handicraft Center”, nella città di Betlemme, è un progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme alla Custodia di Terra Santa nel 2014 per venire incontro ai bisogni economici e sociali della popolazione della città, con particolare attenzione verso le persone con disabilità.

Il centro promuove la formazione professionale delle persone, con l'obiettivo di offrire maggiori opportunità lavorative e di valorizzare la produzione artigianale di oggetti e articoli religiosi in legno d'olivo, ceramica e madreperla.

Il centro porta il nome di Michele Piccirillo, suo fondatore oltre che grande archeologo francescano, che nel 2003 invitò a Betlemme un maestro artigiano italiano, Salvatore Giannottu e, con l’aiuto di alcuni benefattori, diede avvio ad un laboratorio in una dependance del convento francescano. A causa della sua prematura scomparsa nel 2008, il progetto è rimasto bloccato fino a quando Fra Ibrahim Faltas, francescano di Terra Santa e membro della Fondazione Giovanni Paolo II, ne ha ripreso le redini. “La madreperla a Betlemme è legata alla tradizione francescana. Furono i francescani a introdurla nel XVI secolo e saranno i francescani che la porteranno avanti nel XXI°” ha affermato fra Ibrahim.

Custodia di Terra Santa

Tags del progetto