Seminario sullo sviluppo dei giardini scolastici per insegnanti di Bielorussia, Ucraina e Moldavia

Il seminario internazionale “School Garden” come piattaforma educativa per le moderne tecnologie agricole sicure” si è svolto nel centro educativo di Green Cross Belarus (Kryukovschina, distretto di Smolevichsky) dal 24 al 29 giugno 2019.
I partecipanti al seminario sono i direttori e gli insegnanti provenienti da Bielorussia, Ucraina e Moldavia che stanno già partecipando o sono interessati al progetto EU4Youth: “Orto scolastico” per l’imprenditoria agricola, finanziato dall’Unione Europea.
Il seminario ha iniziato i suoi lavori lunedì 24 giugno, con parole di benvenuto della delegazione dell’Unione europea in Bielorussia e del Ministero della pubblica istruzione della Repubblica di Bielorussia. I responsabili del progetto hanno ricordato le idee e le direzioni principali del progetto.
Nel corso di cinque giorni, i partecipanti al seminario hanno conosciuto gli incubatori di formazione e produzione “School Garden” già emergenti e le caratteristiche della loro modellistica, tecnologie agricole moderne e sicure e le peculiarità della coltivazione di prodotti agricoli secondo varie metodologie.
Per una conoscenza pratica di esperienze emergenti relative ad incubatori di formazione e produzione, il 27 giugno i partecipanti hanno visitato diverse scuole nella regione di Vitebsk, che sono risultate vincitrici del 1° concorso aperto “School Garden” come piattaforma educativa per le moderne tecnologie agricole sicure.
Esperti appositamente inviati dall’Italia dalla Fondazione Giovanni Paolo II hanno condiviso la loro esperienza nella promozione di prodotti di piccoli produttori agricoli, nonché nella creazione e nel mantenimento della cooperazione tra di loro.
Nella fase finale del seminario, il 29 giugno, si è svolta una tavola rotonda sul tema “Orto scolastico oggi”, in cui i partecipanti hanno discusso di problemi, prospettive e modi di integrare l’orto scolastico nel processo educativo e nella rete socio-economica globale.
Vladimir Shevtsov: “Il seminario riunisce rappresentanti di oltre 40 delle scuole rurali più attive con orti scolastici provenienti da Bielorussia, Ucraina e Moldavia, presenta l’esperienza moderna dell’agricoltura italiana e pone le basi per la creazione di una rete internazionale di orti scolastici come uno strumento per promuovere tecnologie agricole sicure nelle aree rurali dei nostri paesi.”

Green Cross Belarus, June 2019
School Gardens Development Seminar for teachers of Belarus, Ukraine and Moldova