Veritas in caritate n.2-3 (2020)

«Coraggio, con Dio niente è perduto»
«La tomba è il luogo dove chi entra non esce. Ma Gesù è uscito per noi, è risorto per noi, per portare vita dove c’era morte, per avviare una storia nuova dove era stata messa una pietra sopra. Lui, che ha ribaltato il masso

Una nuova speranza per i cristiani di Baghdad

Il nuovo progetto della Fondazione in favore dei diritti delle minoranze cristiane in Iraq

2 Aprile 2020

“Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti“.
Oggi sono 15 anni

I bambini cantano la pace a Betlemme

Quando si cerca un modo attraverso il quale culture diverse possano dialogare tra loro, la musica appare subito come lingua universale, cibo per l’anima e fonte di speranza e di pace. Nella chiesa di Santa Caterina, a Betlemme, il “Minicoro” della città italiana di Rovereto insieme al “Coro dei bambini

Nasce Dignita, rete nazionale per l’accoglienza

Fondazione Arché insieme a Fondazione Giovanni Paolo II di Arezzo e al Centro Padre Nostro di Palermo hanno dato vita alla Rete Nazionale Dignita, una rete di collaborazione e scambio di metodologie e strategie d’intervento nata a seguito di un lungo lavoro di condivisione partito nell’anno 2017, con il proposito

Minoranze Cristiane: la Fondazione Giovanni Paolo II per la protezione delle comunità cristiane di Betlemme e il dialogo interreligioso in Terra Santa

Gerusalemme, 26 Marzo 2020 – Nonostante l’emergenza epidemiologica in corso in tutto il mondo, e con la speranza di tornare presto alla normalità, procede il lavoro di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sul fronte del sostegno alle Organizzazioni della società civile impegnate nella realizzazione di progetti di cooperazione

Il Centro Piccirillo di Betlemme: “con e per le persone”

14 febbraio 2020
ll “Piccirillo Handicraf Center”, nella città di Betlemme, è un progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme alla Custodia di Terra Santa nel 2014 per venire incontro ai bisogni economici e sociali della popolazione della città, soprattutto alle persone con necessità particolari. Il centro si basa

Aiuto ai rifugiati in Libano: l’impegno della Fondazione Giovanni Paolo II

In Libano, alcuni stati e molte organizzazioni si impegnano ad aiutare i circa 1,5 milioni di sfollati. Oltre all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati e al World Food Fund, altre organizzazioni non governative nazionali e internazionali sono attive nello stato libanese. L’aiuto ai rifugiati è fornito, ad esempio, dalla

LA CURA: Il bello degli altri

Nel progetto video di Cesare Baccheschi: LA CURA, il bello degli altri, sono state intervistate sei persone che si dedicano ai loro simili e non solo, come Raffaella Alterini che si impegna per il mantenimento di una piccola comunità di cani abbandonati. Silvana Cipriani dona il proprio sangue da

#tutto andrà bene

Cari amici,
sono giornate complesse e intense, nelle quali ognuno di noi sta cercando di cambiare un po’ le proprie abitudini, per noi stessi, per le persone a noi care e per il nostro bellissimo Paese, che si deve rialzare al più presto.
Anche qua in Fondazione abbiamo dovuto