ROUBEN KARAPETIAN

Rouben Karapetian è nato nel settembre 1963, sposato con una figlia, è stato nominato Ambasciatore della Repubblica di Armenia per la Repubblica araba d'Egitto con decreto presidenziale il 12 ottobre 2004.

Prima di assumere questO INCARICO, è stato Direttore della regione Asia-Pacifico e Africa presso il ministero degli Affari Esteri dal mese di ottobre 2000. In tale veste è stato responsabile della formulazione e attuazione di accordi bilaterali di scambi politici, economici e culturali con i paesi di questa specifica regione.
Nel 1999-2000 ha prestato servizio come capo di stato maggiore del ministro degli Esteri di Armenia.

L'Ambasciatore Karapetian ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1993 come addetto e poi terzo segretario del dipartimento europeo del ministero degli Esteri. I suoi incarichi all'estero, incluso un anno come secondo segretario dell'ambasciata armena in Bulgaria dal 1995 al 1996, sono seguiti da un mandato come Vice Capo Missione e Primo Segretario presso l'Ambasciata Armena in Grecia dal 1996 al 1999.

Oltre al suo servizio diplomatico, ha tenuto conferenze sulla storia moderna del mondo arabo e Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Studi Orientali della Università di Stato di Yerevan dal 1999 al 2004. Ha anche lavorato come responsabile della divisione Paesi asiatici presso l'Istituto di Studi Orientali dell'Accademia Nazionale delle Scienze dal 2003 al 2004.

È autore di tre libri e più di 30 articoli sulle relazioni internazionali e sulla storia contemporanea del Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Studi Arabi alla Facoltà di Studi Orientali alla Università di Stato di Yerevan ed un dottorato in Storia presso l'Accademia Nazionale delle Scienze d'Armenia nel 1999.

Oltre alla sua lingua madre armena, parla correntemente russo, inglese, arabo e greco.