PASQUALE FERRARA

Nato a Caserta nel 1958, Ferrara si laurea in scienze politiche all’Università di Napoli nel 1981 ed entra nella carriera diplomatica il 1° marzo 1984.
Alla Farnesina, presta servizio presso la Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali e successivamente al Gabinetto dell’on. ministro. Fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio del Consigliere Diplomatico, dall’ottobre 1987.
Svolge all’estero, dal gennaio del 1989, funzioni di segretario commerciale a Santiago e dal giugno del 1992 è Console ad Atene. Rientrato al Ministero presta servizio in Segreteria Generale, dal 1996.
È nuovamente all’estero, quale Consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Ue in Bruxelles dal 1999 e, successivamente, quale Primo consigliere a Washington, dal 2002.
È nominato ministro plenipotenziario nel gennaio 2006. Capo del Servizio Stampa e Informazione dal 31 luglio 2006. Attualmente è Capo dell’Unità di Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri.
È docente di Teoria politica della Comunità internazionale presso l’Istituto universitario “Sophia” e in un corso sulla diplomazia di crisi presso la School of Government della LUISS di Roma. È autore di numerosi articoli dei saggi “Non di solo Euro. La filosofia politica dell’Unione Europea” (Città Nuova, 2001) e “Le nozze e il vino. Per un nuovo paradigma politico nell’era globale” (Città aperta, 2004)