PAOLO PADOIN

Paolo Padoin è nato il 25 gennaio 1947 a Firenze, dove ha compiuto tutti i suoi studi fino alla laurea in Giurisprudenza, conseguita nel 1969. E' procuratore legale, avendo conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 1972. E' coniugato con Lucia Lazzerini, professore ordinario di filologia romanza all'Università di Firenze.

Nel 1972, vincitore di pubblico concorso per funzionario della carriera direttiva nell'Amministrazione civile dell'Interno, ha iniziato il servizio presso la Prefettura di Arezzo; successivamente ha svolto le funzioni di dirigente provinciale della protezione civile, capo di gabinetto e viceprefetto vicario nella Prefettura di Firenze e nel Commissariato del Governo del capoluogo toscano.

Vincitore di concorso internazionale per funzionario presso l'U.E. nel 1979, ha prestato servizio dal 1980 al 1984 quale amministratore presso la Commissione dell'Unione europea a Bruxelles, occupandosi delle questioni relative alla libera circolazione delle merci e alla prestazione dei servizi. Nel 1984 ha dato le dimissioni dall'U.E., tornando alla Prefettura di Firenze.

Nel 1992 il Ministro dell'Interno gli ha conferito l'incarico di Commissario per l'istituzione della nuova provincia di Prato.

Nominato Prefetto nel 1993 e destinato al Ministero dell'Interno, presso l'Ufficio legislativo, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile dei servizi informatici, di Direttore centrale degli istituti di istruzione della Polizia di Stato e di Direttore centrale del personale dell'Amministrazione civile. Nel maggio 1997 è stato nominato prefetto di Pavia e successivamente ha guidato le prefetture di Pisa dal giugno 2000 al febbraio 2003, di Campobasso (dove ha affrontato i problemi dell'emergenza post-terremoto che ha colpito san Giuliano di Puglia e altri comuni della zona) dal febbraio al dicembre 2003, di Padova e dal marzo 2008 quella di Torino.

Dal 30 agosto 2010 è prefetto di Firenze.

Dal 2005 è componente Effettivo della Corte Federale, organo di Giustizia della Federazione Ciclistica Italiana.

Esperto di diritto comunitario, di amministrazione locale, di sicurezza e di protezione civile, è autore di numerosi volumi e articoli, fa parte del Consiglio di Direzione della rivista "Nuova Rassegna di legislazione, dottrina e giurisprudenza" (Noccioli Ed. Firenze), uno dei più antichi e prestigiosi periodici dedicati ai temi dell'amministrazione locale, ed è collaboratore della "Guida Normativa per l'Amministrazione locale", edita dalla CEL, casa Editrice dell'ANCI, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani.