NICOLA DANTI

Nato il 6 settembre 1966, abita a Pelago (Firenze), sposato con tre figli, è laureato in Scienze politiche con una tesi in Diritto parlamentare. E' stato presidente di una società di consulenza e formazione fino al 2000. Ha iniziato la sua attività politica nel 1990, come consigliere comunale a Pontassieve, comune del quale è stato vicesindaco dal 1995 al 1999 e di nuovo consigliere dal 1999 al 2004. Attualmente è consigliere al Comune di Pelago. Ha fatto parte della Giunta della Comunità montana Montagna Fiorentina fin dalla sua costituzione nel gennaio del 2000 con l'incarico di vicepresidente con deleghe all'agricoltura e foreste, ed è stato eletto presidente nel settembre del 2002, incarico che ha ricoperto fino al maggio 2008.
Nicola Danti ha militato prima nella DC, successivamente nel Partito Popolare e in "Democrazia è Libertà - La Margherita", di cui è stato coordinatore provinciale di Firenze dal 2004 fino al febbraio 2007. È iscritto al Partito Democratico. Impegnato da tempo nelle associazioni degli enti locali, è stato consigliere nazionale e regionale dell'Anci (Associazione nazionale Comuni d'Italia). Attualmente è membro della Giunta nazionale dell'Uncem (Unione Nazionale Comunità e Enti Montani).

Alle consultazioni regionali del 3 - 4 aprile 2005 è candidato nella circoscrizione di Firenze nella lista Uniti nell'Ulivo. Nella seduta d'Aula del 24 luglio 2007 entra a far parte del Consiglio regionale della Toscana a seguito delle dimissioni da consigliere di Adriano Chini. È membro della Seconda Commissione - Agricoltura e ed è riconfermato membro della Commissione speciale per gli adempimenti statutari e per il nuovo Regolamento interno del Consiglio regionale il 14 febbraio 2008, data del nuovo insediamento. È vicepresidente della Commissione di inchiesta su emergenza abitativa.