MARC SCHNEIER

Marc Schneier (nato il 26 Gennaio 1959) è un rabbino, laureato alla Yeshiva University di New York, fondatore e presidente della Foundation for Ethnic Understanding, rabbino fondatore a New York della Sinagoga Hampton a Westhampton Beach e della Sinagoga a Manhattan.

Schneier è anche presidente della sezione americana del World Jewish Congress, ed ex presidente del Consiglio dei Rabbini del Nord America e del Consiglio dei Rabbini di New York, oltre a partecipare a consigli di amministrazione e comitati esecutivi di numerose organizzazioni. È il figlio del Rabbino Arthur Schneier, fondatore della Fondazione Appeal of Conscience.

Un sostenitore della tolleranza e della comprensione tra etnie diverse, è stato onorato dal Congresso degli Stati Uniti così come dallo Stato di Israele, gli è stato riconosciuto il Premio Ecumenico Kelly Miller Smith dalla Southern Christian Leadership Conference, il premio Martin Luther King Jr. "Misura di un uomo" dalla NAACP, la Medaglia d’onore Ellis Island, oltre a vari altri riconoscimenti.

È autore del libro Shared Dreams, sogni condivisi, un resoconto del rapporto tra il reverendo Martin Luther King Jr. e la comunità ebraica durante il periodo della rivendicazione dei diritti civili, pubblicato nel gennaio del 2000.