Fondazione Giovanni Paolo II onlus
  • sede legale: via del Proconsolo, 16 - 50122 - Firenze - ITALY
  • tel:+39 0575 583077

info@fondazionegiovannipaolo.org

Informazioni dall’Ecumenismo in Italia

Per la promozione dell’informazione del dialogo ecumenico in Italia il Centro Studi pubblica una rivista mensile elettronica Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia; Veritas in caritate, che è stata fondata e è diretta da Riccardo Burigana, pubblica notizie su iniziative e incontri ecumenici in Italia (Agenda Ecumenica), su alcuni nel mondo (Una finestra sul mondo), su incontri interreligiosi in Italia (Dialogo interreligioso), presentazione di volumi di carattere storico-religioso (Qualche lettura), articoli e segnalazioni stampa sull’ecumenismo in Italia e nel mondo (Per una rassegna stampa dell’ecumenismo), documenti del magistero sull’ecumenismo (Documentazione ecumenica), testi a commento del Concilio Vaticano II (Sul Concilio Vaticano II) di spiritualità delle tradizioni cristiane (Spiritualità ecumenica) e di storia del movimento ecumenico  (Memorie Storiche).


Newsletter Veritas in caritate n.12 (2009)
«Non si deve sottovalutare. Reazione attenta e immediata»
Con queste parole mons. Vincenzo Paglia ha commentato il furto della scritta «Arbeit macht frei» dal campo di concentramento di Auschwitz; si è trattato di un gesto, dai contorni non ancora del tutto chiari, risoltosi nel giro di pochi giorni con il ritrovamento della scritta, che ha mostrato ancora una volta quanto alta deve essere l’attenzione nei confronti di tutte le forme di antisemitismo da parte non solo da parte dei cristiani ma di tutti gli uomini e le donne di buona volontà. A distanza di oltre 60 anni dalla conclusione della Seconda Guerra Mondiale occorre vigilare perché la memoria storica delle terribili vicende di quel sanguinoso conflitto faccia parte del patrimonio culturale con il quale costruire un mondo, guidato dalla giustizia e dalla pace, che rifugga ogni forma di discriminazione.

♦ Newsletter Veritas in caritate n.11 (2009)
«Una lunga vita al servizio del Vangelo»
Con queste parole Benedetto XVI ha ricordato la figura del Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba Pavle, scomparso il 15 novembre: la sua lunga vita è una testimonianza cristallina di obbedienza al Vangelo del quale si è fatto annunciatore quotidiano in tempi non semplici per la Chiesa Serba Ortodossa, che, negli ultimi sessant’anni, ha vissuto la stagione dell’occupazione militare tedesca, dei conflittuali rapporti con il regime comunista, la lunga sanguinosa stagione della guerra balcanica, le cui ferite, ancora aperte, sono motivo di dolore e di sofferenza per tutti i cristiani.

♦ Newsletter Veritas in caritate n.10 (2009)
«Ricordati del giorno di Sabato per santificarlo»
In Italia il mese di settembre è stato particolarmente ricco di gesti e testimonianze per l’approfondimento e la promozione del dialogo ecumenico, in senso pieno, secondo quanto il concilio Vaticano II continua a indicare come gli elementi fondamentali sulla strada verso la comunione visibile di tutti i cristiani nella quotidiana riflessione sul mistero dell’unità della Chiesa per una sempre più efficace testimonianza dell’Evangelo. In questo orizzonte si collocano le tante iniziative, che a vario livello hanno celebrato la IV Giornata per la Salvaguardia del creato, alla quale anche in questo numero viene dato uno spazio particolare, proprio per il rilievo, non solo ecumenico, che questo momento ha assunto nella Chiesa e nella società.

Newsletter Veritas in caritate n.9 (2009)
«Il giorno di frate vento»
Anche in questo numero di Veritas in caritate ampio spazio viene dedicato all’informazione sulle iniziative diocesane per la IV Giornata per la Salvaguardia del creato, tanto che si possono da trovare notizie nell’Agenda Ecumenica, cronache nella Per una rassegna stampa e testi nella Documentazione Ecumenica; si tratta di una pluralità di iniziative, delle quali è possibile rendere conto, anche se in modo del tutto provvisorio, grazie al contributo di tanti che hanno voluto condividere con la redazione di Veritas in caritate quanto viene fatto inviando programmi di incontri, pellegrinaggi, passeggiate ecologiche, veglie di preghiera, celebrazioni eucaristiche.

Newsletter Veritas in caritate n.8 (2009)
«Laudato si’, mi’ Signore…»
Con questo numero di Veritas in caritate si vuole contribuire alla riflessione sull’importanza della salvaguardia del creato nella prospettiva di un sempre più forte, quotidiano e concreto comune impegno dei cristiani nella società, come si è venuto sviluppando, in questi ultimi, anche grazie alle iniziative italiane, tra le quali va ricordata l’istituzione della Giornata per la Salvaguardia del Creato da parte della Conferenza Episcopale Italiana; quest’anno si celebrerà la IV Giornata per la Salvaguardia del creato «Laudato si’, mi’ Signore… per frate Vento et per aere et nubilo et sereno in onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sostentamento», dedicata all’atmosfera.

Newsletter Veritas in caritate n.7 (2010)
«Un passo concreto»
In questo numero ampio spazio è stato dedicato al Documento comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e battisti in Italia, che è stato firmato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dall’Unione Cristiane Evangelica Battista d’Italia (UCEBI), il 30 giugno 2009 a Roma, dal momento che esso rappresenta «un passo concreto» sulla strada di un sempre maggior approfondimento del dialogo ecumenico nel pieno rispetto e comprensione delle diverse tradizioni cristiane, come è stato ricordato da più parti nel corso della firma del Documento.

Newsletter Veritas in caritate n.6 (2009)
«C’è bisogno di una resurrezione spirituale»
Con queste parole mons. Vincenzo Paglia ha commentato l’incontro tra i rappresentanti delle religioni che si è tenuto a L’Aquila e a Roma nei giorni 16-17 giugno. Questo incontro ha voluto rinnovare la tradizione di un incontro interreligioso in vista del G8 per offrire ai governi delle indicazioni sui temi sui quali le religioni chiedono un maggior impegno da parte dei paesi più ricchi per combattere le ingiustizie e le povertà che creano uno stato di conflittualità permanente e una provvisorietà materiale in tante parti del mondo.

Newsletter Veritas in caritate n.5 (2009)
«Guai a me, se non annuncio il vangelo»
Alla luce di questo perentorio richiamo paolino i cristiani italiani si sono incontrati a Siracusa (7-8 maggio 2009) per il IV Convegno Ecumenico Nazionale con il quale si è voluto riaffermare la scelta irreversibile delle Chiese a favore del cammino ecumenico e l’impegno di tutti i cristiani nella ricerca di momenti e luoghi nei quali testimoniare tutti insieme la gioia di Cristo, morto e risorto per la salvezza di ogni uomo e di ogni donna, di tutta la creazione.

Newsletter Veritas in caritate n.4 (2009)
Presentazione
Anche in questo numero ampio spazio viene dedicato alla memoria di Chiara Lubich nel primo anniversario della sua scomparsa; per questa ragione sono state inserite delle notizie su incontri e momenti di preghiera, che si sono svolti, intorno al 14 marzo, in varie parti di Italia con la partecipazione di esponenti di confessioni cristiane e di religioni. Nella sezione Documentazione Ecumenica sono state riportate le omelie tenute dal cardinale Angelo Bagnasco, dal cardinale Dionigi Tettamanzi e dal vescovo di Carpi mons. Elio Tinti in occasione delle celebrazioni eucaristiche in memoria di Chiara Lubich: questi testi offrono ulteriori elementi per la comprensione di quanto importante è stata la figura di Chiara Lubich per la promozione della dimensione del dialogo nella Chiesa e nella società.

Newsletter Veritas in caritate n.3 (2009)
Presentazione
In questo numero di Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia si è pensato di sottolineare particolarmente la dimensione della memoria del dialogo ecumenico. Infatti, accannto alle notizie sulle numerose iniziative ecumeniche che alimentano e approfondiscono la testimonianza dei cristiani nel cammino verso l’unità visibile della Chiesa a livello locale, ampio spazio è stato dato alcune figure delle quali, nel corso di mese, si è fatta memoria in occasione dell’anniversario del loro ritorno alla casa del Padre.

Newsletter Veritas in caritate n.2 (2009)
Presentazione
In questo numero di Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia vengono raccolte le informazioni sulle iniziative con le quali 98 diocesi hanno celebrato la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, oltre che a un certo numero di informazioni sulla Giornata per l’approfondimento della conoscenza dell’ebraismo. Si tratta di un patrimonio di informazioni che mostrano la pluralità e la vivacità del dialogo ecumenico in ambito locale, nella tensione alla preghiera in comune e alla conoscenza delle tradizioni cristiane, tanto più quando ci si trova di fronte a nuove comunità e a nuovi soggetti del dialogo ecumenico, che tende sempre più a coinvolgere tutti i cristiani in Italia.

Newsletter Veritas in caritate n.1 (2009)
Presentazione
In questo numero di Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia è stato dato ampio spazio alle iniziative, promosse in tante diocesi in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Naturalmente è sempre valido l’invito per aggiungere e modificare le informazioni presenti in questo numero a tutti coloro che vorranno arricchire il panorama delle iniziative ecumeniche in Italia. La lettura delle informazioni delle 72 diocesi qui presenti offrono un quadro che, per quanto del tutto provvisorio e in parte incompleto, consente di cogliere la vivacità e la poliedricità del dialogo ecumenico in Italia, mostrando alcune peculiarità, sulle quali è fondamentale soffermarsi.

Newsletter Veritas in caritate n.1 (2008)
Presentazione
Con questo numero inizia le sue pubblicazioni il bollettino elettronico mensile Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia, edito dal Centro per l’Ecumemismo in Italia, che ha sede a Venezia presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Il bollettino Veritas in caritate si propone di sostenere il dialogo ecumenico, promuovendo la conoscenza delle tante iniziative che animano e arricchiscono il dialogo tra cristiani in Italia.