Fondazione Giovanni Paolo II onlus
  • sede legale: via del Proconsolo, 16 - 50122 - Firenze - ITALY
  • tel:+39 0575 583077

info@fondazionegiovannipaolo.org


TV2000, 6 novembre 2018

Siamo noi – Preghiera, memoria, carità: un viaggio nei luoghi dell’anima
Da Betlemme, l’inviato Daniele Morini intervista a Madre Bruna, dell’Istituto Effetà Paolo VI, e Mons. Luciano Giovannetti, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II.

Intervista a Mons. Jean Benjamin Sleiman, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Baghdad dei Latini

Roma, 17 ottobre 2018
«La scuola è una dei pezzi fondamentali per ricostruire l’uomo». Con queste parole Mons. Jean Benjamin Sleiman, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Baghdad dei Latini, ci parla della scuola e più in generale della situazione sociale della popolazione in Iraq. L’arcidiocesi dei Latini è stata infatti beneficiaria dell’opera di restauro e riqualificazione del complesso scolastico di Baghdad, a cui la Fondazione ha preso parte attiva nella fase di progettazione dell’intervento.
Lunedì 1° ottobre è suonata la campanella all’Istituto St. Joseph di Baghdad. L’apertura del plesso scolastico appena restaurato ha visto l’iscrizione a scuola di circa 30 bambini e l’apertura di due classi: una di 1ª elementare e una di 2ª elementare. Nei prossimi anni seguiranno le iscrizioni, per completare l’offerta formativa dell’istituto, il quale prevede di garantire l’istruzione per l’intero ciclo scolastico, dalla scuola materna fino ai 18 anni.


Master in Fundraising

6 ottobre 2018
Lavora già da 10 anni nel nonprofit e ha scelto il Master per professionalizzarsi nella raccolta fondi: “Il Master è PER SEMPRE, si entra a far parte di una grande famiglia che non ti abbandona mai”. Parola di Chiara, fundraiser Fondazione Giovanni Paolo II


A Villa Pettini nasce “La Casa delle Opportunità”. Sbocchi lavorativi e inclusione sociale

Montevarchi, 15 settembre 2018
Giovedì scorso a Villa Pettini di Montevarchi è stato presentato il progetto “La Casa delle opportunità”, voluto dalla Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’Associazione Punto Famiglia Villa Pettini, la Soc. Coop. Soc. Giovani Valdarno, Libera Coordinamento Valdarno e il MIUR ufficio regionale per la Toscana. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 50.000 euro da parte della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze e da parte delle Suore Agostiniane e si svilupperà all’interno degli spazi di Villa Pettini, con l’intento di affrontare la tematica della creazione di opportunità lavorative e dell’inclusione sociale, coinvolgendo persone disoccupate, richiedenti asilo e immigrate. (Valdarno 24, servizio di Alessandro Forni)


Inaugurazione aula didattica della casa-museo Puglisi

Venerdì 14 settembre 2018, a Palermo è stata inaugurata l’aula didattica della casa-museo di don Pino Puglisi, in piazzale Anita Garibaldi 5. L’aula si trova al piano secondo dell’edificio e costituirà un luogo di “legalità” in cui gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado avranno la possibilità di conoscere e approfondire la figura di 3P insieme ai loro insegnanti. Il percorso didattico è stato realizzato in collaborazione con l’ assessorato del Comune di Palermo alle Politiche giovanili, Scuola, Lavoro e Salute. A coordinare le attività previste sono i volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Sono previsti 3 step per le scolaresche in visita presso la casa-museo: La proiezione di documentari, cartoni animati e altro materiale su padre Puglisi presso l’aula didattica; un forum di discussione sulle domande proposte nei sussidi appositamente redatti per il percorso didattico; la visita della casa-museo.

vai alla pagina dell’evento


Spot per un Asilo nido a Brancaccio

7 settembre 2018
Papa Francesco sarà a Palermo tra una settimana per ricordare Padre Pino Puglisi nel XXV anniversario del suo martirio.
Fai anche tu un gesto concreto per ricordare questo piccolo prete che con un sorriso fece tremare la mafia!
Spot realizzato da Daniele Morini (agenzia Pressnews) per la campagna raccolta fondi per la costruzione dell’Asilo Nido a Brancaccio.


Invito di Gigi Miseferi per un Asilo nido Brancaccio

7 settembre 2018
Il video con Gigi Miseferi che invita tutti a dare una mano per la costruzione dell’ Asilo Nido a Brancaccio
Spot realizzato da Daniele Morini (agenzia Pressnews) per la campagna raccolta fondi per la costruzione dell’Asilo Nido a Brancaccio.


Festa a Pratovecchio per i 40 anni dall’ordinazione episcopale di mons. Giovannetti

3 settembre 2018
Il Vescovo Mons. Luciano Giovannetti, Cittadino Onorario di Pratovecchio Stia e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, viene festeggiato con la S. Messa solenne nella Chiesa della Propositura in occasione della festa del SS. Crocifisso. Servizio di Antonio Volpe. Intervista a mons. Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole (TeleSanDomenico News del 4 settembre 2018).


AICS Jerusalem – Health Care Programme

4 luglio 2018
AICS Jerusalem is currently implementing development projects for a total amount of 34 millions of euro in the health care sector, in partnership with the Palestinian Ministry of Health, the World Health Organization and local organizations. In particular, we support the Ministry of Health for the prevention and control of non-transmittable chronic diseases and for the enhancement of the primary health care system in the West Bank and Gaza.


RAI Comunicazione sociale

22 maggio 2018
Spot Comunicazione Sociale Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo in Israele, nei Territori dell’Autonomia Palestinese, in Libano, in Giordania, in Siria, in Iraq e in Italia, con progetti ed interventi in campo socio-sanitario, educativo, culturale e di formazione professionale.

Siria, la testimonianza dei francescani nella città martire di Aleppo, 16 aprile 2018

«La guerra in Siria è un grande gioco internazionale delle potenze mondiali per interessi geopolitici». Parla senza mezzi termini padre Firas Lufti che nei giorni scorsi è venuto in Toscana, ospite della Fondazione Giovanni Paolo II, per portare la testimonianza dei francescani di Aleppo. Quello della Siria, dice, «è il dramma più eclatante del nostro tempo»: iniziato nel 2011, ancora continua a veder morire tantissimi innocenti. I francescani di Aleppo non hanno mai voluto lasciare la città: «Noi siamo dalla parte della popolazione, dei più poveri, delle vittime di questa guerra».

TV2000, 1 aprile 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Domenica di Pasqua, 1 aprile 2018: Dalle tenebre della notte alla luce della Resurrezione

L’ultima tappa di questo viaggio in Terra Santa, che ci ha portato sui luoghi dei Vangeli di Quaresima e Pasqua, culmina con la celebrazione dell’evento che rappresenta il fondamento della fede cristiana: la Resurrezione di Gesù. Ripercorrendo il Vangelo di Giovanni, insieme a padre Alessandro Coniglio visitiamo la Garden Tomb, sito di culto cristiano curato dagli Anglicani, situato appena fuori dalle Mura della Vecchia Gerusalemme, che custodisce i resti di un’antica tomba ebraica molto simile al sito della sepoltura e resurrezione di Gesù. Dopo un percorso lungo la Via Dolorosa, con mons. Rodolfo Cetoloni entriamo nella Basilica del Santo Sepolcro, costruita sul luogo che la tradizione indica come quello della crocifissione, unzione, sepoltura e resurrezione di Gesù.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.

Le frontiere del quadrante mediorientale: presentazione del libro di Nicola Censini

Mercoledì 28 marzo, presso la Sala Gigli di Palazzo del Pegaso a Firenze, è stato presentato il libro di Nicola Censini “Le frontiere del quadrante mediorientale”, pubblicato da Aracne editrice. Insieme all’autore, sono intervenuti Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Stefano Scaramelli, Presidente Commissione Sanità e politiche sociali, Fabrizio Nevola, Grand’Ufficiale Consigliere della Presidenza della Repubblica e Carlo Simonetti, Responsabile Ufficio progetti della Fondazione Giovanni Paolo II. (servizio di Fabrizio Borghini)

TV2000, 25 marzo 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Domenica delle Palme, 25 marzo 2018: Gesù si prepara per la Pasqua

Nel giorno in cui celebriamo l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, accolto da una folla osannante, il brano del Vangelo di Marco – come in un film – sembra mostrarci tre scene in parallelo. A casa di Simone il lebbroso, Maria – la sorella di Lazzaro – versa sul capo di Gesù un prezioso profumo a base di nardo, quasi a volerne ungere il corpo per la sepoltura. Da Betania, la scena si sposta al luogo dell’incontro tra i capi dei sacerdoti del Sinedrio e Giuda Iscariota, che prendono accordi per il tradimento di Gesù in cambio di denaro. In contemporanea, alcuni dei discepoli di Cristo stanno cercando una stanza per celebrare la Pasqua con il Maestro. E la trovano in quello che è conosciuto come il Cenacolo. Betania, l’area del Tempio, il Cenacolo: sono le ambientazioni che fanno da sfondo alla narrazione e alle meditazioni di padre Alessandro Coniglio e mons. Rodolfo Cetoloni.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.

TV2000, 18 marzo 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Quinta Domenica di Quaresima, 18 marzo 2018: Gerusalemme verso la Pasqua

In questa puntata celebriamo il Vangelo di Giovanni da due luoghi storici della Vecchia Gerusalemme. Con padre Alessandro Coniglio andiamo alla Porta di Jaffa o Porta della Torre di Davide, per raccontare come nasce nel Giudaismo la tradizione della Festa di Pasqua. Insieme a mons. Rodolfo Cetoloni ci rechiamo all’area archeologica adiacente al Muro del Pianto, che custodisce ritrovamenti risalenti alle epoche del Primo e del Secondo Tempio, per commentare il brano di Giovanni che dà inizio al racconto della Passione.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.

TV2000, 11 marzo 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Quarta Domenica di Quaresima, 11 marzo 2018: L’incontro di Gesù e Nicodemo

Le meditazioni di questa settimana proseguono sui luoghi del Vangelo di Giovanni, che narra dell’incontro tra Gesù e il fariseo Nicodemo. Sempre in compagnia di padre Alessandro Coniglio e mons. Rodolfo Cetoloni, saliamo sul Monte degli Ulivi, che si eleva a est di Gerusalemme e ai piedi del quale si trova il Getsemani, noto anche come Orto degli ulivi. Qui si colloca la Chiesa dell’Assunzione di Maria, più conosciuta come la Tomba della Vergine, e la Grotta degli Apostoli, la grotta, dove la tradizione, sin dal IV secolo, colloca il tradimento di Giuda.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.

Fondazione Giovanni Paolo II, incontro sulla situazione in Libano

“Incontro della fondazione Giovanni Paolo II a Pratovecchio con il vicario apostolico dei latini in Libano mons. Essayan e con padre Toufic guardiano del convento di Beirut. Servizio di Elisabetta Giudrinetti; riprese di Michele Francalanci; interviste a p. Toufic Bou Mehri – guardiano del convento di Beirut; mons. Cesar Essayan – vicario apostolico dei latini di Beirut (Tele San Domenico News del 2 marzo 2018)

TV2000, 4 marzo 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Terza Domenica di Quaresima, 4 marzo 2018: Fuori i mercanti dal Tempio

In questo episodio visitiamo il cuore della città santa di Gerusalemme. Insieme a padre Alessandro Coniglio ci rechiamo al Muro Occidentale o Kotel, più conosciuto come Muro del Pianto, il luogo di preghiera più santo dell’Ebraismo, unica vestigia del Tempio di Gerusalemme, ambientazione del Vangelo di Giovanni, brano della terza Domenica di Quaresima. Ci rechiamo anche al Monte del Tempio, meglio noto come Spianata delle Moschee, dominato dalla Cupola della Roccia e dalla Moschea di al-Aqsa.
Con mons. Rodolfo Cetoloni, visitiamo il parco archeologico “Davidson Center”, situato accanto al Muro del Pianto, che custodisce importanti ritrovamenti risalenti alle epoche del Primo e Secondo Tempio.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.

Per Aleppo

Informacoop #8, puntata del 1 marzo 2018
Con un filmato introduttivo, “Sons”, di Benedetto Ferrara e Antonio Chiavacci, sulle distruzioni di Aleppo e sulla attuale condizione della popolazione sopravvissuta, si è tenuto al cinema Stensen di Firenze un incontro sulla guerra in Siria e in particolare sulle distruzioni di Aleppo, una delle città più belle di tutto il Medio Oriente.
L’incontro, condotto da Claudio Vanni, è stato organizzato dalla onlus “Il cuore si scioglie”, rappresentata da Irene Mangani, una onlus sorta nel 2010 nell’ambito delle iniziative di solidarietà legate all’Unicoop, ma poi collegata ad altre associazioni come la Fondazione Giovanni Paolo II, e “Mano nella Mano” per la riabilitazione di bambini disabili per ferite di guerra. Al convegno erano presenti, fra gli altri, Mons. Georges Abou Kazen, Vicario Apostolico dei Cristiani Latini di Aleppo e P. Firas Lufti, responsabile dei francescani.

Sulle strade di Aleppo

TGR Toscana, 28 febbraio 2018
Garantire cibo, cure mediche e assistenza ai bambini di Aleppo: è l’obiettivo del nuovo progetto della onlus “Il cuore si scioglie” che ha presentato l’operazione umanitaria a Firenze insieme a un documentario girato tra le macerie della città siriana.

TV2000, 25 febbraio 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Seconda Domenica di Quaresima, 25 febbraio 2018: La Trasfigurazione sul Monte Tabor

Padre Alessandro Coniglio e mons. Rodolfo Cetoloni ci accompagnano nella meravigliosa regione della Galilea per commentare il Vangelo di Marco, che narra l’episodio della Trasfigurazione avvenuta sul Monte Tabor. Dinnanzi a Pietro, Giacomo e Giovanni, Gesù cambia aspetto mostrandosi ai discepoli in uno straordinario splendore e candore delle vesti. In questa visione appaiono i profeti Elia e Mosè e si ode una voce divina provenire da una nube che acclama: “Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!”
Le nostre guide ci condurranno sulla vetta del Monte Tabor per visitare la Basilica della Trasfigurazione, la cui cripta racchiude pregevoli mosaici, raffiguranti altrettanti trasfigurazioni: l’Incarnazione, l’Eucarestia, l’Agnello e la Risurrezione.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.

TV2000, 18 febbraio 2018

“E il Verbo si fece Carne – Meditazioni sui Vangeli di Quaresima e Pasqua”.
Prima Domenica di Quaresima, 18 febbraio 2018: Le tentazioni nel deserto

Il cammino verso la Pasqua ha inizio con il Vangelo di Marco e dal deserto di Giuda, nella Valle del Cedron, dove Gesù vi rimase quaranta giorni tentato da Satana, prima di raggiungere la Galilea e proclamare: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo”. Sotto la guida competente di padre Alessandro Coniglio e mons. Rodolfo Cetoloni scopriamo due antichissimi insediamenti monastici nascosti tra le rocce dei canyon del deserto della Giudea: il monastero Mar Saba e il monastero di San Giorgio in Koziba, gioielli di architettura ancora oggi abitati da monaci che vivono nel silenzio e nella preghiera. Sono gli eredi del monachesimo e degli eremitaggi precedenti e successivi alla venuta di Gesù Cristo, dei quali facevano parte anche gli Esseni e che avevano ispirato lo stesso Giovanni Battista.

“E il Verbo si fece Carne” è una produzione Press News per Tv2000, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, riprese di Simone Di Tella e Francesco Ventanni. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e con il sostegno del Ministero del turismo israeliano.


SONS (Figli)

SONS (Figli) – Un video-documentario di Antonio Chiavacci e Benedetto Ferrara.
Ad Aleppo in anni di assedio e di guerra, i bambini sono stati, come sempre, le prime vittime.