La quinta edizione delle “Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio oriente” si terrà a Milano dal 9 all’11 maggio 2019. L’iniziativa è nata nel 2015 per diffondere sul territorio la conoscenza del grande patrimonio culturale, storico e artistico della regione e ha suscitato un crescente interesse nel pubblico milanese.

Le Giornate sono promosse dalla Fondazione Terra Santa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Quest’anno l’iniziativa coinvolge anche l’Università Cattolica e l’Università IULM e si avvale inoltre della collaborazione di Adac (Accademia delle antiche civiltà) e Ucsi Lombardia, con il contributo di Fondazione Giovanni Paolo II e FrateSole Viaggeria Francescana.

Rabat (Marocco), 29 marzo 2019

In occasione della visita di Papa Francesco in Marocco, l’associazione Action Now Africa organizza, in partenariato con il Centro di accoglienza Padre Nostro ETS, l’Università Mohammed V di Rabat e la Fondazione Giovanni Paolo II onlus, presso la facoltà di Scienze giuridiche, economiche e sociali, venerdì 29 marzo una conferenza sul tema: “La visita del Papa in Marocco: simbolo & speranza”

locandina della conferenza

PROGRAMME OFFICE REGIONAL MEETING
Amman 20/21 Marzo 2019

giornata di riflessione sull’ Universo Donna e scrittura

Roma, 11 marzo 2019 nella Sede della FUIS, Federazione Unitaria Scrittori Italiani – Via Lungotevere de Mellini 33/A – si tiene una giornata dedicata all’Universo Donna e Scrittura.
Sono i giorni dedicati alla Festa della Donna, e noi ripercorreremo un cammino straordinario e festeggeremo gli Autori che hanno pubblicato i testi premiati dal Premio letterario Donne tra ricordi e futuro. Il Premio, aperto a tutti, ha legato il suo percorso a valori, tradizioni, memorie, non chiede contributi agli autori, è itinerante, ed è riservato a opere inedite rivolte a: Narrativa (Romanzo e Romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente, Novelle. Un Premio dedicato alla cura della memoria della famiglia, in particolare alle donne.
Dopo il saluto del Presidente FUIS Natale Antonio Rossi e del Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, avremo l’opportunità di visionare il video di RaiTeche Ondarosa e di parlare dell’universo donna con illustri ospiti, Maria Grazia Bianco, Docente universitaria, Daniela Brancati, Giornalista, scrittrice, Maria Bollini, Vice direttrice RaiRagazzi, Presidente Pari Opportunità Rai, Renata Palandri, Critico letterario, Dalisca, Artista sponsor del Premio e Silvana Cirillo, Scrittrice, docente universitaria.
Il coordinamento è affidato a Michela Ponzani, Presentatrice, autrice, storica
Nel pomeriggio festeggeremo gli Autori che, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, hanno visto pubblicati i testi premiati. Saranno presenti Moira Adiutori, Giorgio Ceccarelli, Laura De Luca, Giacinta Gasdia, Anna Maria Rocco, Laura Sugaroni, Rita Muscardin, Cinzia Scalise, Palma Silvestri, Anna Maria Vignali, Chiara Zanini.
Chiuderanno la giornata Graziella Carassi, Psicoanalista, scrittrice, Marina Biagiotti, docente dell’Istituto Comprensivo Statale di Poppi (AR), e Lorena Fiorini, Presidente dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro.
Il coordinamento è affidato a Marco Dané, Autore, presentatore, poeta, giurato del Premio che intervista gli Autori presenti. Lorenza Caroleo, Attrice, scrittrice legge i testi.

→ invito

Mons. Mario Meini incontra la Fondazione
Pratovecchio, 23 gennaio 2019

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio, mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole, si è recato presso la sede operativa di Pratovecchio della Fondazione Giovanni Paolo II incontrando il presidente, il direttore e tutti i suoi impiegati e collaboratori. L’incontro si è svolto presso la Sala del Podestà in un clima cordiale di ascolto. Dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente Mons. Luciano Giovannetti, hanno parlato il direttore ed i referenti degli uffici che a vario titolo seguono i progetti ed le iniziative che la Fondazione persegue in molte parti del mondo.

CONTINUA A LEGGERE →

Mostra fotografica “Effetà. Paolo VI Scuola per bambini sordi – Betlemme” di Federico Ghelli

Sarà visitabile sino al 27 gennaio al Mo.Ca di via Moretto a Brescia, la mostra fotografica “Effetà. Paolo VI Scuola per bambini sordi – Betlemme” di Federico Ghelli. Paolo VI, primo papa pellegrino in Terra Santa, durante la sua visita a Betlemme nel 1964, constatò la presenza di numerosi bambini sordi privi di assistenza e volle che si costruisse un istituto per la loro rieducazione come segno tangibile del suo viaggio. Lo intitolò “Effetà”, la parola pronunciata da Gesù per guarire un sordomuto, nell’episodio citato nel vangelo di Marco. Oggi il centro è gestito da suore dorotee italiane e giordane, si avvale dell’aiuto di insegnanti e logopedisti italiani e palestinesi e accoglie ogni anno 150 bambini di ogni credo religioso. La Fondazione Giovanni Paolo II collabora da tempo con l’istituto Effetà, in questi ultimi tre anni ha promosso e gestito un progetto di riqualificazione della struttura e del personale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Con le sue fotografie Ghelli documenta l’attività dalla scuola che trova in Brescia l’appoggio dell’Associazione Amici Bresciani della Fondazione Giovanni Paolo II.

ANNO-2008

ART–Mostra internazionale dell’artigianato