Acqua per la vita #2

Emergenza igienico-sanitaria nei campi profughi del Libano
(ottobre 2016 – marzo 2017)

goccia_dacqua-small

La distribuzione dell’acqua
Durante questi sei mesi, 1.350 metri cubi di acqua sono stati distribuiti alle 68 famiglie che vivono nei campi profughi nella regione di Deir al Ahmar, nella Valle della Bekaa. La distribuzione di acqua è svolta con cadenza settimanale. Uno dei sacerdoti dedica la sua giornata a questo, andando nel campo a rifornire le famiglie di acque che verrà usata per per il consumo domestico. Riempie i serbaitoi con acqua dalla stazione di rifornimento di El Sahel Gaz e raggiunge il campo con la cisterna. Donne e bambini si raccolgono e lo aspettano: è l’occasione per parlare con loro, avere la possibilità di ascoltare le loro necessità e capire i loro problemi. Come esempio, ha saputo che molte famigli che hanno lasciato il campo hanno portato con sé i loro serbatoi e così quando nuove famiglie hanno raggiunto il campo profughi si è dovuto acquistare nuovi contenitori per l’acqua.  La visita è anche l’occasione per capire le loro vite e le loro necessità.  Così, siamo stati in grado di aiutare a coprire le loro esigenze, perché la conversazione informale talvolta aiuta a capire meglio le situazioni rispetto a quelle formali in cui la conversazione diventa più difficile.

♦ Flayer campagna Natale 2014
♦ Auguri di pace Natale 2014
♦ Famiglia Cristiana n.51 del 21 dicembre 2014
Acqua e scuola per i piccoli siriani rifugiati in Libano (di Antonio Sanfrancesco)