SIRIA I bambini e la guerra,le ferite nascoste

Banner-Siria

Roma, 26 aprile 2017 – Aula Salviati – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Presentazione del progetto a sostegno di piccoli e operatori, per ridurre le conseguenze
psicologiche della guerra

Quasi 6 milioni di bambini siriani vivono sotto i bombardamenti. Di questi, secondo l’Unhcr, circa 3 milioni sono cresciuti vedendo solo la guerra. Al convegno “Siria – I bambini e la guerra, le ferite nascoste” si è parlato di questa generazione di bambini colpiti dalla guerra e dalle sue conseguenze, partendo dai disturbi post-traumatici da stress.
All’incontro, tra gli altri, hanno partecipato monsignor Richard Gallagher, segretario della Santa Sede per il rapporto con gli Stati, mons. Luciano Giovannetti, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, Elizabeth Hoff della World Hearth Organization di Damasco, suor Yola Girgis, superiora della Comunità di Damasco delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, padre Toufic Bou Merhi, guardiano del Convento di Terra Santa di Beirut, padre Firas Lutfi, superiore del Collegio Francescano di Terra Santa di Aleppo, Roberto Rossini, presidente nazionale Acli, Mariella Enoc, presidente del Bambino Gesù, e Federico Vigevano, direttore del Dipartimento di neuroscienza del Bambino Gesù. Durante la tavola rotonda è stato presentato il progetto di collaborazione tra Bambino Gesù e Fondazione Giovanni Paolo II il cui scopo è quello di fornire assistenza specializzata ai piccoli siriani colpiti dai disturbi post-traumatici da stress.

Vai alla pagina dell’evento