Ampliamento della scuola Holy Family a Gaza

La fine del 2012 ha visto il completamento di un importante progetto riguardante la scuola della Santa Famiglia a Gaza. Per circa un anno, gli architetti del Patriarcato Latino e i loro operai hanno lavorato per aggiungere un ulteriore terzo piano all’edificio scolastico, con la sfida di lasciare la scuola aperta per non penalizzare gli alunni che vi studiano nel corso dell’anno.

Gaza-school

Icona-Info

La Striscia di Gaza conta meno di 1.500 cristiani per una popolazione di circa 1.500.000 abitanti. I cattolici sono circa 250. La qualità della presenza cristiana non si misura però solo con il numero di fedeli, bensì con le opere. Una di queste è la scuola della Sacra Famiglia di Gaza City, costruita dal Patriarcato di Gerusalemme dei Latini nel 1974. Oggi conta 1.250 alunni, il 90% dei quali è di fede islamica, ed è considerata la migliore scuola della Striscia. La scuola costituisce uno straordinario strumento per l’educazione al rispetto e alla tolleranza, in un contesto di forti spinte islamiste. Di fronte alle richieste pressanti per nuovi ingressi nella scuola, il Patriarcato ha deciso di ampliarla. L’obiettivo è puntare sulla qualità dell’insegnamento avendo a disposizione attrezzature all’altezza della sfida.

Icona-Globo

Holy Family School, Amer Ben Alaas Street, North Remal, Gaza Governorate

Icona-Gruppo

Conferenza Episcopale Italiana Logo Patriarcato Latin Patriarchate Schools

Icona-NoteGrazie ai lavori effettuati, la scuola della Sacra Famiglia dispone ora di circa 1.045 metri quadri in più. Il terzo piano aggiunto comprende una grande sala polivalente con 250 posti a sedere, una zona di servizio con cucina, bagno per disabili, tre sale specializzate per alcuni corsi (laboratorio di fisica per esempio), una sala professori, un ufficio amministrativo, una biblioteca e servizi sanitari. È stato inoltre costruito un ascensore esterno in grado di servire tutti i piani del plesso.

Progetto di ampliamento della scuola Holy Family di Gaza

Patriarcato latino di Gerusalemme, 22 aprile 2013
Consegna dei diplomi alla scuola della Santa Famiglia a Gaza

Patriarcato latino di Gerusalemme, 7 marzo 2013
Ingrandita a Gaza la scuola della Santa Famiglia

Gerusalemme – Notiziario informativo del Patriarcato Latino di Gerusalemme (numero 20 del febbraio 2013)
Ingrandita a Gaza la scuola della Santa Famiglia (di Amélie de La Hougue)

Icona-Camera

Icona-Tempo

Il progetto è iniziato il 7 dicembre 2011 ed è stato completato nel mese di settembre 2012. I lavori non hanno comportato la chiusura della scuola. Il costo complessivo delle strutture ammonta a Eur. 445.000 mentre per l’arredamento e le dotazioni tecniche l’impegno finanziario è di Eur. 165.000.