Veritas in caritate n.5 (2018)

Pregare insieme per l’unità
«Vorrei chiedere di pregare per il Consiglio Ecumenico delle Chiese. per la visita del Papa, per il cammino ecumenico che deve coinvolgere sempre più cristiani, in modo da poter vivere insieme, con creatività, con gioia e con efficacia, la vocazione cristiana a essere costruttori del Regno di Dio in terra, pellegrini di giustizia e di pace»: con queste parole si conclude l’intervista al pastore Olav Fyske Tveit, segretario del Consiglio Ecumenico delle Chiese, pubblicata da «L’Osservatore Romano»; in questa intervista che si può leggere integralmente anche nella sezione Per una rassegna stampa sull’Ecumenismo, il pastore luterano Tveit parla dei progetti portati avanti dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, soprattutto dopo l’ultima assemblea generale a Busan (2013), della situazione del dialogo tra il Consiglio e la Chiesa Cattolica, con il pensiero agli oltre 50 anni di condivisione e di confronto e infine dell’imminente visita di papa Francesco a Ginevra, una visita che ha suscitato tante speranze e tante attese alla luce del ruolo che il papa ha assunto nel cammino ecumenico dal momento che per le sue parole e per i suoi gesti «è un incoraggiamento a ricordare che dobbiamo fare insieme tutto ciò che possiamo, proseguendo il cammino che già condividiamo da anni in quella dimensione globale che è una delle peculiarità del dialogo ecumenico».

CONTINUA A LEGGERE…