Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo

La Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi nasce con la finalità di restituire a questo luogo il significato di luogo della testimonianza della fede, della legalità e della giustizia; luogo di memoria viva e vitale, in cui 3P potesse continuare a parlare alle persone. Il recupero di questo spazio ha rappresentato per il Centro di Accoglienza Padre Nostro e per la Fondazione Giovanni Paolo II un modo per coniugare evangelizzazione e promozione umana, attuando una delle indicazioni del Concilio Vaticano Secondo (1962-1965), che dedica la Gaudium et Spes al rapporto tra evangelizzazione e mondo contemporaneo, chiedendo che alla parola seguano i segni e i gesti concreti. Le opere presenti in Piazza Anita Garibaldi: una statua lignea raffigurante Padre Puglisi, un medaglione in bronzo posto nel luogo in cui venne ritrovato il suo corpo, e la Casa Museo, vanno intesi come strumenti che nella loro forma artistica e comunicativa, narrano, diffondono e testimoniano la vita e l’azione pastorale, culturale e sociale di un martire.

vai alla scheda del progetto