A Beit Jala (Cisgiordania) parte il corso di webmaster

di Riccardo Imberti

La gestione delle relazioni con i mercati è elemento fondamentale del successo di qualsiasi attività economica e commerciale. L’approfondimento, la conoscenza e l’analisi della struttura e dell’evoluzione dei mercati, combinate con la capacità di prendere decisioni adeguate a garantire una positiva performance delle attività, rappresentano la possibilità di accrescere il valore economico di ogni nostra iniziativa sia essa sociale che economica, del servizio e dell’impresa.

Per queste ragioni la Fondazione, con l’Associazione Pace per Gerusalemme, la Provincia di Trento ed il comune di Beit Jala hanno promosso un corso che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze, le abilità e le competenze necessarie a operare nell’ambito delle attività del marketing dell’artigianato locale, nelle imprese commerciali e nei servizi, attraverso lo sviluppo degli strumenti analitici e decisionali proprie del processo di marketing, integrando le conoscenze di tipo economico e sociale con le esigenze del mercato locale e internazionale. La valorizzazione del territorio attraverso una serie di prodotti locali che necessitano di essere promossi.

Il corso si propone di offrire gli strumenti in grado di selezionare i “prodotti” spendibili e da valorizzare, dare valore al territorio, creare la consapevolezza delle proprie competenze, creare gruppo e coagulare le qualità e le competenze, costruire una rete sul territorio, individuare gli strumenti per dare concretezza alle idee e al progetto imprenditoriale.

Il corso partirà nel mese di ottobre nel comune di Beit Jala, presso la sede del centro giovanile e della biblioteca. Esso si propone di dare strumenti di lettura dei fenomeni socio economici del territorio e l’apprendimento degli strumenti necessari per sviluppare un’attività di marketing in grado di valorizzare le peculiarità del territorio palestinese. Si tratta di promuovere gli elementi originali e caratteristici della Cisgiordania intendendo con questo la creazione delle condizioni per la promozione delle risorse, fortemente legate alla storia e alla tradizione dell’economia e dell’artigianato locale.

La prima fase quindi si preoccuperà di individuare e valorizzare tali risorse e successivamente di affinare gli strumenti del marketing. La seconda fase offrirà agli studenti nozioni di base per la realizzazione di pagine web che consentano di realizzare efficaci collegamenti con i territori circostanti e con il mondo. La terza fase (finale) dovrà consentire agli allievi di cimentarsi in operazioni di marketing inserendo informazioni di qualità sulle attività economiche, commerciali e artigianali del territorio e la commercializzazione dei prodotti artistici locali, l’illustrazione dei siti storico monumentali e archeologici nella regione per lo sviluppo del turismo, storia, tradizioni e cultura del territorio.

Il corso avrà una durata di tre mesi e si articolerà in tre fasi, affrontando i seguenti temi: il valore del territorio e il significato del marketing, strumenti di grafica e fotografia, come si realizza un sito web. Sarà suddiviso tra attività diretta con realtà economiche importanti, attività di laboratorio e progettazione, elaborazione dei dati sulla realtà locale.

La partecipazione è gratuita e riservata a un numero massimo di n. 10 studenti, con priorità alla fascia di età 20/30 anni e con una conoscenza di base sull’uso del computer.