Chavara Home

Costruzione di un centro per la riabilitazione psico-sociale degli anziani bisognosi, a Kainakary, distretto di Alapuzzha, stato del Kerala (India).

Kuriakose Elias Chavara

Icona-InfoIcona-GloboIcona-GruppoIcona-NoteIcona-CameraIcona-Dollaro

Icona-Info
Il popolo indiano ha sempre considerato come un dovere prendersi cura degli anziani. Tuttavia, lo sviluppo economico e l’esodo rurale che ne consegue stanno scombussolando questo modello. Gli anziani si ritrovano quindi soli: alcuni ricorrono ai servizi di badanti, mentre i più poveri si ritrovano senza nessun tipo di supporto. A questo si aggiunge il fatto che, secondo dati accertati, circa 1/3 dei 77 milioni di anziani in India è vittima di abusi e soprusi in casa, il più delle volte da parte dei propri familiari. Non indifferente è infine l’allungamento della speranza di vita (65 anni a livello nazionale, 73 anni nello Stato del Kerala).
Per fronteggiare quest’emergenza, la congregazione dei Carmelitani di Maria Immacolata ha deciso di aprire il Centro Chavara Kainakary, nel Kerala (sud-ovest dell’India). Lo Stato del Kerala conta circa 3 milioni di persone di più di 60 anni; dovrebbero essere più di 8 milioni entro il 2025.

Icona-Globo

Icona-Gruppo
Carmelites of Mary ImmaculateCarmelitani di Maria Immacolata

Diocesi di Rottenburg-StuttDiocesi di Rottenburg-Stuttgart

Diocesi di ColoniaDiocesi di Colonia

Icona-Note

L’edificio progettato comprende 15 posti-letto. È aperto a tutti gli anziani bisognosi, senza distinzione di casta, di classe, di religione o di genere. Il plesso, di una superficie totale di 235,47 metri quadri, comprende inoltre bagni, sale da bagno, lavanderia, dormitorio, sala da pranzo, cucina, infermeria, studio medico, magazzino e reception.
Gli anziani dei villaggi vicini possono inoltre usufruire della presenza e dell’assistenza del personale medico del centro. In effetti, la casa funge anche da centro diurno per gli anziani non residenti che lo desiderino, con tanto di attività, animazioni e assistenza. Uno degli aspetti prevalenti della cura degli anziani consiste nell’assistenza psicologica. Ogni ospite della casa viene visitato da un medico una volta a settimana.

Chavara Home (prospetti)-

Chavara Home (planimetria)-

Icona-Camera

Icona-DollaroIl progetto, cominciato nel 2011, si è concluso nel 2013 con l’inaugurazione del centro, avvenuta il 30 agosto 2013.
Il costo totale del progetto è stato di US$ 66.666, il contributo della Fondazione Giovanni Paolo II è stato di US$ 10.000.