La Fondazione incontra S.E. Mons. Francis Assisi Chullikatt, osservatore permanente della Santa Sede presso l’ ONU

Il nunzio apostolico presso le Nazioni Unite, ha incontrato Paolo Ricci, membro del comitato scientifico della Fondazione. La Fondazione è in contatto con S.E.Mons. Francis Assisi Chullikatt da quando era Nunzio apostolico di Baghdad in Iraq ed in questi anni le occasioni di incontro si sono ripetute sempre all’insegna della grande stima reciproca e della cordialità.

Anche adesso S.E.Mons. Chullikatt ha ribadito la disponibilità a sostenere l’operato della Fondazione in tutte le sedi in particolare a favorire l’apertura di rapporti con le strutture delle Nazioni Unite.

Nell’incontro con Paolo Ricci sono state toccate alcune importanti tematiche operative sulle quali costruire un rapporto costante di collaborazione e di scambio di informazioni tra la sede diplomatica della Santa Sede presso le Nazioni Unite e la Fondazione Giovanni Paolo II che dovranno consolidarsi anche dal punto di vista organizzativo nelle prossime settimane.

Mons. Chullikkatt ha manifestato a più riprese una grande sensibilità sul Medio Oriente e la Terra Santa in particolare verso la necessità di sostenere in quelle comunità i servizi alle fasce più deboli della popolazione, con particolare riguardo al disagio sociale e ai giovani. Temi sui quali la Chiesa cattolica è impegnata a tutti i livelli.

Mons. Francis Assisi Chullikatt è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1988 ed ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Honduras, in Africa meridionale e nelle Filippine oltre che presso la Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato vaticana. Il 29 aprile 2006 è stato nominato arcivescovo titolare di Ostra, nelle Marche e nunzio apostolico per la Santa Sede in Giordania e Iraq. Dal 17 luglio 2010 è divenuto osservatore permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York.

S.E.Mons. Chullikatt sarà prossimamente in Italia e, nell’occasione, verrà a visitare i monasteri de La Verna e di Camaldoli, in Casentino accompagnato dalla Fondazione.