Centro polifunzionale di Beit Hanina (Gerusalemme)

Siamo nel quartiere di Beit Hanina in Gerusalemme. In un vasto appezzamento di terreno di proprietà della Custodia dei Francescani di Terra Santa sorgono diverse abitazioni volute dalla stessa Custodia a servizio dell’emergenza abitativa dei cristiani della Città Santa.

Beit Hanina è anche parrocchia nella quale i francescani svolgono una preziosa testimonianza di servizio non solo per la comunità omonima ma un po’ per tutta la presenza cristiana nella citta gerosolomitana.

In questo contesto si è realizzato il  “Centro polifunzionale Giovanni Paolo II” nel quale la Custodia di Terrasanata, la Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione, unitamente a tanti altri soggetti e realtà, hanno impiegato risorse ed energie significative nella consapevolezza in particolare dell’assenza in Gerusalemme di un centro sportivo, formativo e ricreativo a servizio non solo della comunità cristiana ma anche come futuro strumento di dialogo e di lavoro comune con il mondo islamico ed ebraico: nel centro si è dato soprattutto spazio e valenza ai servizi per i giovani nell’auspicio che solo un vero incontro tra le nuove generezioni della famiglia abramitica può generare concrete e reali speranze di pace e di convivenza per questa terra di Dio.

Tuttoggi.info – 24 marzo 2011
“Gerusalemme Est”, presentazione del progetto di cooperazione a sostegno del centro giovanile di Beit Hanina