Centro del Perpetuo Soccorso di Nicosia (Cipro)

Acquisto di arredi e attrezzature informatiche a favore di un centro per donne migranti provenienti dallo Sri Lanka, per favorire l’integrazione delle lavoratrici srilankesi nella società cipriota

CIPRO-(small)

Icona-InfoIcona-GloboIcona-GruppoIcona-CameraIcona-DollaroIcona-Lente

Icona-Info

Nella Repubblica di Cipro vivono circa 20.000 migranti provenienti dallo Sri Lanka. Molti di loro sono donne, impiegate come badanti nelle famiglie cipriote. La lingua, le differenze culturali, il basso livello di istruzione e le condizioni precarie di lavoro creano non poche difficoltà a queste lavoratrici. Nel 2003 tre religiose srilankesi della congregazione di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso sono state inviate a Nicosia per rispondere a un’esigenza di sostegno pastorale e sociale alle donne srilankesi presenti sull’isola di Cipro. I bisogni sono tanti: sostegno psicologico e spirituale, assistenza sociale, promozione dei diritti, aiuto all’integrazione. Nel 2010 le Suore hanno aperto a Nicosia il Centro del Perpetuo Soccorso nel quale vengono realizzate numerose attività: corsi di lingua greca, informazione e formazione sui diritti dei migranti e dei lavoratori, accoglienza di donne in situazione di rischio, luogo d’incontro per la comunità srilankese, doposcuola, catechesi per bambini e adulti, celebrazioni liturgiche e preparazione ai sacramenti. Per funzionare meglio, il Centro necessitava di alcune attrezzature: fotocopiatrice, stampante, fax, videoproiettore, schermo per proiezioni, frigorifero, cucina a gas e piccolo materiale..

Icona-Globo
Cipro Carta politica

Icona-Gruppo
Il partner locale è la congregazione delle Suore di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, che gestisce il Centro del Perpetuo Soccorso.
Il progetto è stato approvato e promosso dalla R.O.A.C.O. (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali), un comitato vaticano di cui fa parte la Fondazione Giovanni Paolo II.

Icona-Camera

Icona-DollaroNel 2012, la Fondazione Giovanni Paolo II ha erogato 5.000 Euro al Centro del Perpetuo Soccorso per l’acquisto del materiale sopraindicato.

.

Icona-Lente
Un impegno anche a Cipro (di Thibault Joannais)