Cittadella dei Giovani “Giovanni Paolo II” a Baghdad (Iraq)

Realizzazione di un edificio rivolto primariamente all’intrattenimento e alla formazione culturale e religiosa in particolare dei giovani e delle famiglie.

Cittadella Baghdad

Icona-InfoIcona-GloboIcona-GruppoIcona-CameraIcona-DollaroIcona-TempoIcona-Lente

Icona-Info

Nel 2009, a sei anni dalla caduta del regime, l’Iraq rimane ancora il paese delle emergenze, non solo politiche ma anche sociali, economiche, culturali e addirittura religiose. La violenza, espressione emblematica di tutte le frustrazioni e tentazioni, è  diminuita ma non è sparita e si riaffaccia regolarmente e cinicamente; essa è purtroppo diventata il linguaggio politico per eccellenza, essendo stata rigrettevolmente integrata nella cultura stessa. I grandi problemi come quello dell’unità del paese, delle relazioni  kurdo-arabe, sunnito-shiite, della condivisione delle risorse ingenti del paese, non vengono neppure presi in considerazione, in questo clima. Tuttavia la società non può aspettare la fine dei conflitti per vivere, ristabilirsi ed evolversi, essa deve fare fronte a varie emergenze tra le quali la più grande è sicuramente quella del risanamento delle strutture al fine di favorire un rapido sviluppo troppo spesso troncato, inibito, forse anche proibito con il conseguente aumento dell’emigrazione, provocata dalla paura e dall’incertezza davanti all’avvenire e nutrita da problemi socio-economici e culturali.

In questa situazione, la Chiesa latina in Iraq, con i suoi due ospedali e altri piccoli centri sanitari e i progetti di costruzione di un grande ospedale nel Nord, con la riapertura delle prime scuole private dopo la nazionalizzazione del 1973, con le decine di centri catechistici specie nei villaggi del Nord, cerca di fare la sua parte, fedele ai santi e ispirati missionari carmelitani scalzi  da cui è nata e ai domenicani che l’hanno arricchita, nonché all’opera delle congregazioni femminili che continuano a concretizzare il suo regale ministero di servizio. Un ministero oggi necessario per ridare speranza.

Icona-Globo

Icona-Gruppo

Conferenza Episcopale Italiana

Logo Arcidiocesi Baghdad