Vicariato San Giacomo per i cattolici di lingua ebraica in Israele

Oggi in Israele vivono decine di migliaia di bambini cattolici e di altre confessioni cristiane integrati nel sistema scolastico israeliano, ebraico e in lingua ebraica. Sono figli di arabi cristiani che vivono in città ebraiche o miste arabo-ebraiche (come Beer Sheva, Ramleh, Lydda, Acri…); sono figli di lavoratori stranieri (filippini, indiani, sudamericani, est europei), figli di rifugiati (sudanesi, libanesi, ecc.) e figli di nuovi immigrati non cattolici (specialmente dei Paesi dell’ex Unione Sovietica). Come preservare l’identità cristiana e cattolica di questi bambini inseriti nella società israeliana, ebraica e sempre più secolarizzata? È questa la sfida alla quale giorno dopo giorno il Vicariato San Giacomo per i Cattolici di lingua ebraica in Israele cerca di rispondere.

vai alla scheda progetto per i Cristiani di lingua ebraica