L’istituto Effetà di Betlemme

L’Istituto pontificio Effetà Paolo VI di Betlemme, voluto dall’omonimo Pontefice a seguito della sua visita in Terra Santa proprio 50 anni fa, è la scuola dei Territori palestinesi maggiormente specializzata per la rieducazione audiofonetica dei purtroppo numerosissimi bambini e ragazzi audiolesi presenti nella regione. Le finalità principali del centro sono la formazione e la preparazione dei suoi studenti ad affrontare la società con la consapevolezza che la sordità non costituisce un ostacolo per un’affermazione personale nell’ambiente civile. La Fondazione Giovanni Paolo II da circa due anni, anche con il supporto fondamentale della  Misericordia dell’Antella (Firenze), sta svolgendo con l’istituto un intenso programma di aggiornamento di formazione professionale del personale insegnante tramite un’equipe specializzata di professionisti che periodicamente, sotto la guida della dott.sa Rita Carbone, si reca a Betlemme per stage e corsi intensivi a beneficio dei docenti dell’istituto stesso. Nel 2013 la Fondazione ha curato l’allestimento del nuovo spazio esterno di gioco e socializzazione del complesso che costituisce anche uno strumento di lavoro e di progetto educativo importante per i vari programmi scolastici. La Fondazione dal 2013 su incarico della R.O.A.C.O (Congregazione Pontificia Aiuto alle Chiese Orientali) svolge per l’istituto Effetà una funzione di coordinamento e di raccordo tra le varie agenzie caritative e di sviluppo che desiderano contribuire ed impegnarsi per il sostentamento, lo sviluppo e la crescita dell’opera.

penna♦ La scuola Effetà di Betlemme (dalla Newsletter n.6)
Un progetto di formazione logopedica e screening audiologico all’Istituto Effetà di Betlemme (dalla newsletter n.11)
Sensazioni ed emozioni del progetto Effetà (dalla Newsletter n.13)

fotoBetlemme, 19 settembre 2013
Inaugurazione del parco giochi all’istituto Effetà Paolo VI di Betlemme

fotoBetlemme, 17 febbraio 2016
Lezioni in classe con l’ausilio della lavagna luminosa interattiva

♦ Avvenire, domenica 21 ottobre 2018
I ragazzi di Paolo VI dal silenzio alla parola (di Giacomo Gambassi)

TV2000 – Missioni. Nelle periferie del mondo L’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme
I volti dell’Istituto Effetà

Un linguaggio d’amore (ENG)

Un linguaggio d’amore (ARA)

Un linguaggio d’amore (ITA)

L’importanza della educazione e della terapia

Le protesi acustiche

Gli interventi di impianto cocleare

TV2000 – Missioni. Nelle periferie del mondo (puntata del 6 gennaio 2014)
Maurizio Di Schino e Gabriella Facondo tornano in “missione” nelle periferie del mondo per raccontare storie di sacerdoti, religiosi, laici che operano negli angoli più dimenticati del pianeta lacerati da guerra, fame, mortalità infantile e problemi sanitari. In studio lunedì 6 gennaio 2014 alle 21.20 Suor Rania Khouri, giordana, Suore Maestre di Santa Dorotea (Figlie dei Sacri Cuori). E’ appena arrivata da Betlemme ed è stata missionaria anche in Siria. A Betlemme è superiora della comunità a cui è affidato l’Istituto Effetà “Paolo VI”, dove accolgono 158 alunni audiolesi provenienti da città e villaggi della Palestina.

L’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme

Video realizzato da Federico Ghelli (ottobre 2016)

I volti dell’Istituto Effetà

Video realizzato da Federico Ghelli (ottobre 2016)