Corso di fotografia

La fotografia riveste un ruolo sempre più importante in un mondo in cui la comunicazione si fa sempre più visiva. La Fondazione Giovanni Paolo II insieme alla scuola permanente di fotografia GRAFFITI di Roma, presentano un corso di formazione di circa 250 ore di laboratori fra lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche all’aperto.

LOGO

Icona-Info

Il corso ha l’obiettivo di creare una nuova generazione di fotografi capaci di affrontare le sfide tecniche e di contenuto con professionalità e con la consapevolezza del loro ruolo nella società attuale e futura.
Il corso di formazione professionale potrà fornire occasioni di lavoro ai giovani volenterosi che vorranno specializzarsi in ritratto, fotogiornalismo, fotografia sportiva, reportage, paesaggistica, studio delle luci, pubblicità, cerimonia, fotografia di scena, post-produzione digitale, stampa digitale, deskmanager e in futuro docenza.
Il corso consentirà la valorizzazione della cultura locale e conseguentemente porrà le basi per la creazione di nuove opportunità economiche nel territorio. Tale valorizzazione sarà rappresentata oltre che dallo stesso corso, anche dalla pubblicazione di cataloghi, libri, depliant, dalla realizzazione di mostre e di eventi multimediali, dalla creazione di un
archivio fisico e di una banca dati virtuale per raccogliere il materiale prodotto. Tale base dati potrà essere consultata da fruitori esterni.
In questo modo si potrà contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso l’aggregazione e il coinvolgimento sociale delle varie fasce di età (dai più giovani, agli adolescenti, ai ragazzi, adulti e anziani) per una scoperta e rivalorizzazione della comunicazione visiva attraverso la fotografia, in grado di rafforzare il tessuto sociale con azioni di aggregazione a carattere culturale e sociale.

Icona-Globo

Icona-Gruppo
logo graffiti scuola

Icona-NoteProgramma del corso

Flayer

Profilo di Gianni Pinnizzotto

Icona-CameraIl Corso di fotografia ha visto la partecipazione di 10 giovani allievi palestinesi. Il corso è stato ideato e diretto da Gianni Pinnizzotto, direttore della scuola permanenti di fotografia Graffiti, con l’aiuto di Marco Baroncini e Alberto Marotta, dell’agenzia fotogiornalistica Graffiti Press di Roma.

Icona-TempoIl corso di fotografia ha richiesto 250 ore di lezione distribuite fra settembre e novembre 2011, più precisamente da sabato 3 settembre a domenica 13 novembre, con lezioni teoriche svolte in aula e lezioni pratiche all’aperto, che hanno toccato argomenti quali: Introduzione alla fotografia, Tecnica fotografica teorico/pratica, Digitale e post-produzione, Normative vigenti, Marketing. Cinque lezioni la settimana, dal lunedì al venerdì, per quattro ore durante la mattina, più alcune giornate intere per lezioni pratiche all’aperto, il venerdì e la domenica.

Icona-DollaroIl costo complessivo del corso ammonta ad euro 12.000 e comprende:
Progettazione corsi, direzione didattica ed artistica, corso di formazione e preparazione dei docenti, progetto grafico brochure promozionale; Docenza a Betlemme (250 ore); Noleggio materiali didattici e di consumo forniti dalla Graffiti per i 3 mesi a Betlemme; Progettazione e realizzazione di n. 3 mostre fotografiche da allestire presso il “Visitor Information Center” all’inizio, a metà e a fine corso; Viaggio aereo Roma-Tel Aviv A/R per 3 docenti; Vitto e alloggio a Betlemme per il docente; Trasferimenti Aeroporto Tel-Aviv-Betlemme

Icona-Video
Intervista a Gianni Pinnizzotto

Intervista a Gianni Pinnizzotto, sul corso di fotografia realizzato a Betlemme presso la sede della Fondazione (Rainews24, 23 settembre 2011)