La scuola di lingua italiana di Betlemme

La scuola della lingua italiana ha come obiettivi la diffusione della cultura e della lingua italiana in Palestina; permette agli studenti di avviare nuove attività professionali legate al mondo del turismo, hotels, sviluppo di attività commerciali; consente agli studenti più competenti di ottenere delle borse di studio da parte della Regione Umbria ed ADISU per studiare presso l’Università di Perugia.

Scuola di lingua italiana

Icona-Globo

Icona-Info

La scuola della lingua italiana di Betlemme, fondata da Padre Ibrahim Faltas o.f.m. da anni ed ancora prima dell’istituzione della Fondazione Giovanni Paolo II, svolge una preziosa funzione di preparazione e di sostegno in particolare in favore dei giovani universitari palestinesi che si apprestano a frequentare i corsi universitari negli atenei italiani: gli studenti arrivano nel nostro paese dopo avere frequentato un corso intensivo di lingua italiana tenuto da insegnanti e tutor selezionati dall’Università di Perugia, sotto la guida ed il coordinamento del prof. Maurizio Oliviero, docente presso la stessa Università e Presidente dell’’A.D.I.S.U dell’Umbria.

La scuola è frequentata anche da giovani che desiderano comunque apprendere la lingua italiana in funzione della propria conoscenza e preparazione individuale e per eventuali sbocchi professionali nei territori dell’Autonomia palestinese, in particolare nel settore terziario e del turismo.

Icona-Gruppo

Il Progetto “Support of the Italian language School in Bethlehem” è realizzato presso la Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme, in partenariato con la Regione Umbria-Adisu e con l’Università per Stranieri di Perugia.

ADISUUniversità degli studi di PerugiaRegione Umbria

Icona-Camera

fotoBetlemme, 10 aprile 2012
Consegna dei diplomi del corso di lingua italiana

Icona-Tempo
Il Progetto, che ha avuto inizio nell’agosto 2011, ha la durata di ventisette mesi (ripartiti in 4 moduli da sei mesi e 4 moduli da tre mesi), con l’invio da parte dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia, di 8 docenti per tenere moduli di Corsi di lingua e cultura italiana presso la Fondazione Giovanni Paolo II.

Icona-Dollaro
BENEFICIARI

• Studenti universitari di età tra 15 e 20 anni;
  • 120 studenti coinvolti nel corso B1 e B2.

RISULTATI ATTESI

• 100 Studenti universitari hanno acquisito il livello B1 della lingua italiana;
  • 20 Studenti universitari hanno acquisito il livello B2 della lingua italiana;
  • 20 Studenti universitari che hanno acquisito il livello B2 beneficiano di una borsa di studio da parte della Regione Umbria e dell’ ADISU per studiare presso l’Università di Perugia;
  • Avvio di attività commerciali legate al turismo.

BUDGET: 571.512 Euro

Icona-Lente

♦ Al Quds Newspaper, Wednesday 12 September 2012
John Paul II Foundation receives the Consul of Italy in Jerusalem and the Mayor of Milan Municipality

♦ Palestinian Municipalities Support Program (1 agosto 2012)
Avvio dei corsi di lingua italiana presso la Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme

♦ Al Quds Newspaper, Thursday 12 April 2012
In the presence of the Minister of Tourism and the Consul General of Italy, John Paul II Foundation celebrates the graduation of the second group of the Italian Language course.

♦ Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, 11 aprile 2012
Il Console Generale Cantini partecipa alla consegna dei diplomi di lingua italiana presso la Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme

♦ Terrasanta.net del 26 agosto 2010
L’italiano insegnato a Betlemme (di Irene Panighetti)