Saturdays in music

Bethlehem Saturdays

Composto da una serie di eventi musicali coordinati dal Conservatorio Nazionale di Musica Edward Said in collaborazione con il Comune di Betlemme, la stagione concertistica 2014 è parte di un più ampio progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II, volta a fondare un’orchestra residente professionale nella città di Betlemme.
L’iniziativa ha al suo centro il duplice intento di:
– Fornire la città di Betlemme, i suoi abitanti e le migliaia di persone che la visitano ogni anno, una proposta musicale culturalmente variegata ed interessante;
– Creare occasioni di esibizione senza precedenti per i musicisti residenti in Palestina, nella zona di Betlemme e oltre.
Accanto a un calendario di concerti settimanali (Sabati in musica), si è svolto mensilmente una selezione di concerti didattici (Scoprire la musica) in scuole e centri culturali.
La serie ha offerto, nei luoghi più significativi della città, un ricco programma che include cantanti e gruppi musicali arabi, musica da camera e jazz ensemble, orchestre, wind bands, cori.

Cari amici ,
a nome del Conservatorio Nazionale di Musica Edward Said è mio grande piacere informarvi del lancio della stagione concertistica Sabati in musica a Betlemme, che si svolgerà dal 25 gennaio al 24 maggio 2014. Ogni sabato alle 18:30, da qualche parte a Betlemme… Mohamed Najem & Friends presenteranno sabato 25 gennaio il primo concerto della serie, presso il Peace Center.
La serie offrirà, nei luoghi più significativi della città, un ricco programma che include cantanti e gruppi musicali arabi, musica da camera e jazz ensemble, orchestre, wind bands, cori.
Spero che saremo in grado di godere insieme questa entusiasmante serie di sabati in musica e vi auguro tutto il meglio per il resto di questo giovane nuovo anno.

Michele Cantoni
Direttore Accademico del Conservatorio nazionale di musica Edward Said
Direttore Artistico dell’Orchestra nazionale della Palestina e della Giovane orchestra della Palestina

Mohamed Najem & Friends

Mohamed NajemFoto del concerto del 25 gennaio

Il concerto comprende composizioni del clarinettista palestinese Mohamed Najem, arrangiate da Dimitri Mikelis. Le diverse atmosfere dei pezzi sono una fusione tra l’arabo, il jazz e la musica classica. I membri del gruppo sono musicisti provenienti da Francia, Grecia, Italia, Palestina e Polonia, che condividono le loro diverse culture, influenze e sfondi.

Saturdays on music - 1 Saturdays on music -2
Saturdays on music - 3 Saturdays on music - 4