Sabastiya, i frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista

Sebastiya

Sabastiya, i frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista
Firenze, 25 ottobre – 6 novembre 2011

Una mostra d’eccellenza per far conoscere in Italia il sito palestinese di Sebaste e raccontare i traguardi del progetto di archeologia e sviluppo realizzato da ATS pro Terra Sancta.

La tomba di San Giovanni Battista, la torre ellenistica, i resti romani del tempio dedicato a Ottaviano Augusto, il foro, la basilica, il teatro, lo stadio, le mura e la strada colonnata. L’immensa ricchezza storico-artistica della cittadina palestinese di Sabastiya, l’antica Samaria, è rappresentata nella mostra fotografica “Sabastiya. I frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista”, che racconta in particolare il sito archeologico dell’antica città, localizzato nei territori palestinesi occupati.

L’esposizione, in programma dal 25 ottobre al 6 novembre 2011 nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi con inserti fotografici e video, è promossa dalla Provincia di Firenze con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Firenze e della Fondazione Giovanni Paolo II.
In occasione dell’inaugurazione martedì 25 ottobre nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, si è tenuto un incontro speciale alla presenza di: Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Sabri Ateyeh, Ambasciatore Autorità Nazionale Palestinese in Italia, Monsignor Luciano Giovannetti, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II, Monsignor Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, Flavio Lotti, Direttore Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, Filippo Balistreri dell’Associazione Medina (che ha letto un messaggio del Presidente Paolo Milani), Abed Daas, Rappresentante Comunità Palestinese in Toscana.

L'ambasciatore palestinese con Andrea Barducci
L’ambasciatore palestinese con Andrea Barducci
Foto di gruppo con le autorità presenti
La mostra in allestimento