La scuola di lingua italiana a Betlemme

La scuola della lingua italiana di Betlemme, fondata da Padre Ibrahim Faltas o.f.m. da anni ed ancora prima dell’istituzione della Fondazione Giovanni Paolo II, svolge una preziosa funzione di preparazione e di sostegno in particolare in favore dei giovani universitari palestinesi che si apprestano a frequentare i corsi universitari negli atenei italiani: gli studenti arrivano nel nostro paese dopo avere frequentato un corso intensivo di lingua italiana tenuto da insegnanti e tutor selezionati dall’Università di Perugia, sotto la guida ed il coordinamento del prof. Maurizio Oliviero, docente presso la stessa Università e Presidente dell’’A.D.I.S.U dell’Umbria.

La scuola è frequentata anche da giovani che desiderano comunque apprendere la lingua italiana in funzione della propria conoscenza e preparazione individuale e per eventuali sbocchi professionali nei territori dell’Autonomia palestinese, in particolare nel settore terziario e del turismo.

Il Progetto “Support of the Italian language School in Bethlehem” è realizzato presso la Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme, in partenariato con la Regione Umbria-Adisu e con l’Università per Stranieri di Perugia. Il Progetto, che ha avuto inizio nell’agosto 2011, ha la durata di ventisette mesi (ripartiti in 4 moduli da sei mesi e 4 moduli da tre mesi), con l’invio da parte dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia, di 8 docenti per tenere moduli di Corsi di lingua e cultura italiana presso la Fondazione Giovanni Paolo II.