Francesco in Terra Santa – 24/26 maggio 2014

Francesco in Terra Santa

Il volume “Francesco in Terra Santa – 24/26 maggio 2014” ideato e realizzato da Alfredo De Girolamo insieme a Enrico Catassi e con la prefazione del Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Terra Santa ed il Medio Oriente Monsignor Luciano Giovannetti e pubblicato da ETS, si propone di raccontare giornalisticamente il viaggio compiuto da Papa Francesco in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

“Vi offro la mia casa”. Queste parole, rivolte ai leader palestinese e israeliano resteranno a lungo nella memoria dopo il viaggio che Papa Francesco ha compiuto in Terra Santa.
Un invito alla pace e all’unità venuto dal cuore e dalla simpatia di un Pontefice che è già uno dei più amati della storia della Chiesa. Nel 50° anniversario dell’incontro tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora, Bergoglio ha rilanciato il processo di unione fra le Chiese di Roma e d’Oriente, incontrando il Patriarca Bartolomeo I.
A Gerusalemme ha pregato al Muro del Pianto; a Betlemme ha espresso la sua amarezza di fronte al muro che separa israeliani e palestinesi.
Questo libro è il racconto di un pellegrinaggio difficile e insieme esaltante, fatto per parole e per immagini, accompagnate dalle testimonianze dello scrittore Abraham Yehoshua, di Vera Baboun, sindaco di Betlemme, e del rabbino David Rosen.