Colloquia Mediterranea – Rivista della Fondazione Giovanni Paolo II

Colloquia-Mediterranea 4/1Esce in questi giorni, e può essere richiesto alla Fondazione Giovanni Paolo II (via del Proconsolo, 16 – 50129 Firenze) il primo numero del 2014 di «Colloquia Mediterranea», giunto al quarto anno.  Questo numero, come gli altri è ricco di contributi che desiderano aiutare nella riflessione sul e per il Mediterraneo.

Il numero si apre con un contributo di Theodoros Meimaris sulla risposta delle Chiese Ortodosse al documento The Nature and Mission of the Church della Commissione Fede e Costituzione; Meidaris, stretto collaboratore del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, presenta i risultati della riunione della Commissione interordossa, riunitasi a Aghia Napa (Cipro) nel marzo 2011 proprio per offrire una valutazione di un documento che affronta un tema, quello della dimensione missionaria della Chiesa, importante non solo per l’ulteriore sviluppo del dialogo ecumenico ma soprattutto per la vita stessa delle singole Chiese chiamate a confrontarsi con il comandamento di Cristo per una missione universale che deve tornare a essere centrale nel cammino ecumenico dei tempi presenti, tanto condizionati dai processi di globalizzazione.

Segnaliamo un articolo di Riccardo Burigana sul vescovo Vincenzo Savio, a dieci anni dalla sua prematura morte; uno studio di Paride Stortini su Doi Masatoshi, teologo giapponese osservatore al Concilio Vaticano II, e l’omelia che il Cardinale Gualtiero Bassetti ha tenuto nella sua Perugia, «Sono in cammino con voi» il 23 febbraio 2014 dopo aver ricevuto da Papa Francesco la «berretta cardinalizia».