Promozione della filiera agroalimentare dell’Aloe Vera, con un progetto pilota per le cooperative di piccoli produttori

La fondazione Giovanni Paolo II sta implementando in Giordania, attraverso un cofinanziamento dell’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo, un progetto di sviluppo economico per supportare le fasce vulnerabili della popolazione. Nello specifico il progetto mira a introdurre in Giordania la coltivazione dell’Aloe vera per creare una produzione locale di cosmetici a base di Aloe.
Il progetto coinvolge 12 associazioni locali, principalmente costituite da circa 500 donne, distribuite in diverse aree del paese. Nonostante l’Aloe vera fosse pressoché sconosciuta in Giordania, le donne, beneficiarie del progetto, hanno dimostrato grande interesse per questa pianta e si sono dedicate alla sua coltivazione. La Fondazione Giovanni Paolo II ha assistito le associazioni sia da un punto di vista tecnico-agricolo, organizzando formazioni specifiche sulla coltivazione dell’Aloe per circa 70 beneficiarie, sia materiale, distribuendo le piante, sistemi di irrigazione goccia a goccia e serbatoi per lo stoccaggio dell’acqua.

Piantagione di Aloe vera presso l’associazione Saidat As-Safi, villaggio di Ghor Safi, nei pressi del Mar Morto (400 m sotto il livello del mare)

Mentre la prima fase del progetto si è concentrata sulla coltivazione e sulla crescita delle piante, nella seconda fase l’attenzione è sull’utilizzo dell’Aloe per realizzare prodotti cosmetici. Le associazioni hanno beneficiato di formazioni pratiche, da parte di esperti internazionali e giordani, sull’estrazione del gel e sull’utilizzo di quest’ultimo nella cosmesi, cosi come nel campo nutraceutico.
L’attività pratica ha riscosso grande successo tra le beneficiarie che hanno iniziato una cospicua produzione di saponi, crema per il viso, maschera per il viso, olio per capelli e gel idratante.

Esposizione di prodotti di Aloe vera presso l’associazione Al-Rawnaq nel villaggio di Umm Jimal (Giordania settentrionale)

Promotion of the agribusiness value chain of Aloe Vera, through the implementation of a pilot project for the follow-up of small producer cooperatives

Scheda del progetto