Aiuto ai rifugiati in Libano: l’impegno della Fondazione Giovanni Paolo II

In Libano, alcuni stati e molte organizzazioni si impegnano ad aiutare i circa 1,5 milioni di sfollati. Oltre all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati e al World Food Fund, altre organizzazioni non governative nazionali e internazionali sono attive nello stato libanese. L’aiuto ai rifugiati è fornito, ad esempio, dalla Fondazione Giovanni Paolo II, che ha istituito programmi di aiuto per i rifugiati in Medio Oriente.
Dopo un sopralluogo in varie località del Libano, la Fondazione Giovanni Paolo II ha deciso di avviare un programma di aiuti per l’assistenza idrica e sanitaria d’emergenza, nonché misure per integrare i bambini rifugiati nel sistema scolastico. La fondazione sostiene anche il centro sociale di Deir al-Ahmar nella Valle della Bekaa, in modo che i bambini rifugiati possano frequentare corsi di inglese e francese e successivamente essere ammessi alle scuole libanesi. (foto di Vincenzo Capodici)