Incontro con p. Valentino Maragno

Lunedì 10 Febbraio 2020 si è tenuto il corso di formazione del personale della Fondazione Giovanni Paolo II presso la sala del Podestà a Pratovecchio (Arezzo). L’incontro è stato guidato da Padre Valentino Maragno, Rettore dei Santuari Antoniani di Camposampiero e direttore e anima della Caritas Antoniana promossa dai Frati Minori Conventuali di Padova, il quale ha presentato l’attività del centro ed i progetti in varie parti del mondo.
Ogni anno il centro riceve circa 350 richieste di attivazione di progetti di solidarietà, riuscendo a farne partire più di un terzo, selezionandoli attentamente attraverso alcuni criteri che nel tempo si sono rivelati i più efficaci:
– Raggiungere gli ultimi. Non solo i più poveri, ma i più emarginati: i bambini, le donne, le minoranze etniche.
– Sostenere progetti richiesti, organizzati e sentiti dalla gente. Evitiamo le imposizioni del modello di sviluppo. Ogni popolo ha in sé la forza del proprio riscatto e meglio di ogni altro conosce i propri bisogni e limiti.
– Preferire progetti piccoli e sostenibili. Meglio la scuola locale che il grande collegio, il piccolo ambulatorio che il dispendioso ospedale, i laboratori artigianali che la fabbrica con tecnologie non facilmente disponibili.
– Preferire i progetti di sviluppo ai progetti di assistenza. Per dare alle persone i mezzi per camminare con le proprie gambe, anche se in situazioni di emergenza, l’assistenza è sempre assicurata, come nei casi di guerre, epidemie o catastrofi naturali.
– Agire nelle stesse zone con più progetti. I progetti multipli agevolano lo sviluppo complessivo della persona e sono i più sicuri perché si basano su rapporti consolidati.

L’incontro con la Fondazione Giovanni Paolo II consentirà di collaborare in rete al fine in aree geografiche nei quali la Caritas Antoniana non è ancora presente.