Asilo nido “I piccoli di Padre Pino Puglisi”

Nel quartiere Brancaccio a Palermo una nuova struttura educativa destinata ai bambini di età 0-36 mesi e che precede l’ingresso alla scuola dell’infanzia.

Icona-Info

Il quartiere Brancaccio è un’area periferica della città di Palermo, caratterizzata da disagio multifattoriale, marginalità sociale, povertà economica, culturale, valoriale ed educativa Si evidenziano forme di disagio di cui è portatrice un’elevata percentuale dei nuclei familiari del territorio: carenze igieniche, scorrette abitudini alimentari, difficoltà di acquisizione del controllo sfinterico e di carattere psico-motorio. Nell’intera II Circoscrizione del Comune, ove ricade il quartiere Brancaccio, vi è un solo asilo nido comunale, che accoglie i bambini di età compresa tra zero e tre anni non compiuti, e l’estensione del territorio rende estremamente difficile lo spostamento da un quartiere all’altro, se i servizi non sono adeguatamente dislocati. L’asilo nido avrà capacità ricettiva di 60 posti.
Relativamente alle caratteristiche organizzative, si specifica che il servizio si articola in tre sezioni: piccoli o lattanti (da 0 a 12 mesi), medi o semidivezzi (da 12 a 18 mesi) e grandi o divezzi (da 18 a 36 mesi). Tale suddivisione consente di creare, attraverso il lavoro educativo e la gestione degli spazi e degli arredi, un ambiente corrispondente ai bisogni di crescita dei bambini.
In termini di sviluppo del territorio, va sottolineato che i servizi di cura per la prima infanzia rivestono un’importanza strategica nell’attuale contesto socio-economico, in quanto consentono alle famiglie di conciliare genitorialità e vita lavorativa, oltre ad avere un ruolo cruciale nello sviluppo dei minori nei primi anni di vita.

Icona-Globo

Icona-Gruppo

DIOCESI DI PALERMO

CITTÀ DI PALERMO

Icona-Note TAVOLA 3 – Planimetria di progetto, pianta piano terra e primo
TAVOLA 4 – Pianta piano secondo e delle coperture
TAVOLA 5 – Prospetti e sezioni

Icona-Camera fotoPalermo, 8 marzo 2019
Consegna del progetto definitivo dell’asilo nido ‘I piccoli di 3P’ al Comune di Palermo

Icona-Tempo
30/01/2019 Consegna del progetto definitivo al Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando
07/02/2019 Consegna del progetto definitivo da parte del Sindaco di Palermo al Capo di Gabinetto del Consiglio dei Ministri del Governo
08/03/2019 Presentazione pubblica del progetto nel quartiere di Brancaccio a Palermo
04/04/2019 Delibera per il finanziamento del progetto da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE)
04/07/2019 Convenzione di sponsorizzazione tecnica per il servizio di ingegneria e architettura relativo alla progettazione esecutiva della costruzione dell’Asilo Nido in località Brancaccio

Icona-Dollaro

Quadro economico di progetto esecutivo
A) SOMME A BASE D’APPALTO 2.598.575,17 €
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
1) Lavori in economia 15.000,00 €
2) Allacciamento a pubblici servizi 7.000,00 €
3) Oneri di conferimento a discarica 11.512,80 €
4) Imprevisti IVA esclusa (5%) 129.928,76 €
5) Spese tecniche 362.078,51€
6) Eventuali spese per commissioni giudicatrici 66.000,00 €
7) Spese per pubblicità e notifiche 11.000,00 €
8) Spese per analisi e collaudi 5.720,00 €
9) IVA sui lavori (10%) 259.857,52 €
10) IVA sui lavori imprevisti (10%) 12.992,88 €
TOTALE IMPORTO PROGETTO 3.484.665,63 €

Icona-Video
Spot per un Asilo nido a Brancaccio

Lo spot video realizzato con Dario Salvatori che invita tutti a dare una mano per la costruzione dell’Asilo Nido a Brancaccio

Spot per un Asilo nido a Brancaccio

7 settembre 2018
Papa Francesco sarà a Palermo tra una settimana per ricordare Padre Pino Puglisi nel XXV anniversario del suo martirio.
Fai anche tu un gesto concreto per ricordare questo piccolo prete che con un sorriso fece tremare la mafia!
Spot realizzato da Daniele Morini (agenzia Pressnews) per la campagna raccolta fondi per la costruzione dell’Asilo Nido a Brancaccio.
Invito di Gigi Miseferi per un Asilo nido Brancaccio

7 settembre 2018
Il video con Gigi Miseferi che invita tutti a dare una mano per la costruzione dell’ Asilo Nido a Brancaccio