Saharawi: 9 piccoli ambasciatori di pace ospiti in Casentino

Sono 9 i piccoli ambasciatori Saharawi (dagli 8 ai 12 anni) che hanno soggiornato a Pratovecchio, dal 28 luglio al 6 agosto, nell’ambito del progetto di accoglienza dell’associazione Saharawinsieme.
Si tratta di una onlus che da anni sostiene la causa dell’autodeterminazione di questo popolo e che si impegna ad ospitare ogni estate, su tutto il territorio nazionale, un gruppo di “piccoli delegati” in visita in Italia. Un modo per garantire a questi bambini e ragazzi un periodo di svago e di socializzazione, oltre che per allontanarli dal deserto nel periodo più torrido dell’anno e per permettere loro di immergersi in un contesto diverso da quello abituale, potendo contare su un’alimentazione sana e su controlli sanitari.
Proposta dal parroco di Pratovecchio don Massimo Mansani, che per anni ha ospitato i piccoli nella parrocchia di Rufina, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia che ha sottoscritto un protocollo d’intesa per il progetto d’accoglienza con l’associazione Saharawinsieme Onlus e la Parrocchia del SS. Nome di Gesù di Pratovecchio.
Grazie alla collaborazione con le associazioni locali, fra cui anche la Fondazione Giovanni Paolo II, con la coordinazione di Silvia Mazzarone, assessore alla scuola e organizzatrice del soggiorno, sono state molte le iniziative proposte, ed alcune di queste sono ricordate in questa galleria fotografica.

Pratovecchio Stia ospita i bambini Saharwai “ambasciatori di pace”