Fondazione Giovanni Paolo II onlus
  • sede legale: via del Proconsolo, 16 - 50122 - Firenze - ITALY
  • tel:+39 0575 583077

info@fondazionegiovannipaolo.org

26° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

«Abbiamo ancora vivi i ricordi legati alla visita di Papa Francesco a Palermo e a Brancaccio in occasione del XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, momenti di gioia che hanno arricchito la nostra comunità durante le tappe del Pontefice nella giornata del 15 settembre 2018: la visita alla casa-museo del Beato Puglisi, l’incontro con i familiari del Beato Giuseppe Puglisi e con i volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Le parole del Papa, così dirette e penetranti nella sua attenta analisi del ruolo di sacerdote di padre Pino Puglisi a servizio di una comunità fragile, intrisa dal male di chi intende soggiogare i più deboli, non possono rimanere soltanto tali: dobbiamo farne tesoro mettendo in pratica, sul campo, tutti i suoi insegnamenti».

Siamo ormai prossimi al XXVI Anniversario, il Centro di Accoglienza Padre Nostro e la parrocchia San Gaetano di Brancaccio quest’anno ricorderanno don Pino con un programma di manifestazioni ed eventi che inizieranno il 3 settembre e si concluderanno il 26 ottobre.

Apriremo le manifestazioni martedì 3 settembre ore 17.30 a Godrano (PA) per la presentazione a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro del “Percorso Spirituale Naturalistico sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi”, alla quale parteciperà Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Verrà presentata la mappa e l’App con gli itinerari delle passeggiate naturalistiche che don Pino amava fare quando fu parroco a Godrano.
Nelle domeniche 8, 15 e 22 settembre ore 21.00 le “Domeniche del Biondaccio” presso il Centro Polivalente Sportivo a Brancaccio ci proporranno gli spettacoli del Teatro Biondo a Brancaccio, direzione artistica di Pamela Villoresi.
Martedì 10 settembre si disputerà il VII Memorial 3P “Il sorriso di un cuore onesto” presso il Centro Sportivo Zona Industriale di Caltanissetta, iniziativa a cura della Comunità Penale Minorile di Caltanissetta e del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Mercoledì 11 settembre ore 17.00, a piazzetta Padre Pino Puglisi n. 5, verrà svelata la lapide in ricordo della visita di Papa Francesco alla casa-museo del Beato Puglisi e sarà inaugurata la mostra fotografica permanente “Sui suoi passi”, che ci mostrerà i momenti salienti di quella visita. A seguire, ore 18.00, sarà proiettata la prima della fiction “The smile of 3P” (ispirata alla figura di don Pino) presso l’aula didattica della casa-museo, iniziativa a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Seven Communication Production.
Sabato 14 settembre ore 9.00 i bambini del Centro di Accoglienza Padre Nostro, grazie all’associazione Aero Club e all’Ordine Sacro Militare Costantiniano, vivranno esperienze di volo panoramico nell’ambito della manifestazione “Volo e legalità”, partenza dall’aeroporto di Boccadifalco (Palermo). Alle ore 21.00 ci raduneremo presso la parrocchia San Gaetano in occasione della fiaccolata per le vie di Brancaccio, che giungerà a piazzetta Padre Pino Puglisi, luogo in cui avvenne il martirio di don Pino.
Sabato 14 settembre dalle 09.30 alle 21.00 e domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 21.00 la libreria Feltrinelli di via Cavour n. 133 ospiterà il “Banco dei desideri” per la raccolta di prodotti Feltrinelli da devolvere ai servizi per la prima infanzia, un’iniziativa curata dalla fondazione Mission Bambini con il Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Domenica 15 settembre ore 16.00 Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, presiederà la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale.
Lunedì 16 settembre ore 10.00 si terrà la convocazione straordinaria del Consiglio II Circoscrizione (in cui ricade il territorio di Brancaccio) per commemorare il Martirio del Beato Giuseppe Puglisi.
Martedì 17 settembre ore 10.00 ci raduneremo davanti al sagrato della cattedrale per deporre un fiore sulla tomba del Beato Puglisi, manifestazione che vede coinvolte le scuole di Palermo.
Mercoledì 18 settembre ore 16.00 il Centro di Accoglienza Padre Nostro e l’Associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli” di Milano presenteranno il racconto a fumetti “Don Pino Puglisi” realizzato dai cittadini detenuti della Casa Circondariale Torre del Gallo – Pavia. A seguire, ore 17.00, piazzetta Padre Pino Puglisi, il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, inaugurerà la Fontana Monumentale, un’iniziativa a cura dell’AMAP.
Venerdì 20 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, parte l’iniziativa “La pizza del sorriso di 3P”, a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Associazione Xylem, Associazione Lorenzo Aiello, Associazione ANAS, Associazione Girasole, Associazione Cuore che vede, Associazione Teniamoci per mano (clownterapia), che prevede la pulizia di un tratto della Costa Sud di Brancaccio, della piazzetta Beato Padre Pino Puglisi e un laboratorio rivolto ai bambini sulla preparazione della pizza presso il Centro Polivalente Sportivo “Padre Massimiliano Kolbe e Padre Pino Puglisi”, via San Ciro 23 int.2.
Martedì 24 settembre ore 10.00 andranno in scena le performance finale delle cittadine detenute – laboratorio di danzamovimentoterapia presso il teatro della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, iniziativa curata dal Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Direzione CC “Antonio Lorusso – Pagliarelli”.
Lunedì 21 ottobre ore 16.00 Movimento Presenza del Vangelo, Associazione “Per dare Vita” e Centro di Accoglienza Padre Nostro presenteranno il libro “Una vita di Parola. Padre Pino Puglisi e il Movimento Presenza del Vangelo, compagni di viaggio di una Chiesa in uscita” di Mario Agostino, modera Paola Geraci.
Il programma delle manifestazione si concluderà sabato 26 ottobre ore 16.00 con una giornata ricordo sul Beato Giuseppe Puglisi a cura del Comune di Piraino.


Invito

Pieghevole