Danza e arte per l’Armonia tra i Popoli

Martedì 16 luglio 2019 alle ore 19 nel palcoscenico della Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme si è svolta la cerimonia di conclusione delle attività del quarto campus d’arte di armonia tra i popoli, organizzato dalla Fondazione “Children without borders”, l’Associazione DanceLab Armonia e la Fondazione Giovanni Paolo II. Quest’anno ha avuto luogo in tre diverse località: Betlemme, Gerusalemme e Beit Hanina. E’ ormai il quarto anno che i volontari dell’associazione italiana Dancelab Armonia, di Montecatini Terme vicino a Firenze, raggiungono la Terra Santa. Lo fanno per “Armonia tra i popoli”, un campo estivo che organizzano per bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni, al centro del quale c’è soprattutto la danza. In sole due settimane nonostante le difficoltà di questa terra, 14 giovani ballerine sono state le insegnanti di oltre 200 bambini. Insieme, si sono preparati per il grande spettacolo finale in cui si racconta dell’incontro tra San Francesco e il sultano Malik Al-Kamel… ma soprattutto si mette in scena la bellezza dello stare insieme e dell’amicizia. Antonella Lombardo è la Direttrice di DanceLab Armonia: “L’arte ha un linguaggio superiore, un linguaggio che va al di là di tutte le nostre divisioni, di tutti i nostri muri, che riesce a farci incontrare e a farci diventare una cosa sola, una sola famiglia.”

17 Luglio 2019
Costumi, colori e passi preparati con cura, tutta l’emozione e la gioia dell’esibirsi su un palcoscenico, o a mezz’aria sulle funi, davanti a parenti e amici.
Non serve saper dire molte parole in una lingua straniera per ballare, e ballare bene, insieme: ciò che spinge più in là gli insegnanti dell’associazione italiana Dance Lab Armonia e i bambini arabi che partecipano ai loro campi estivi in Palestina è la danza e l’arte.

Spettacolo a Betlemme del 16 luglio

Spettacolo a Gerusalemme del 14 luglio