Pratovecchio Stia ospita i bambini Saharwai “ambasciatori di pace”

Saranno 9 i bambini saharawi ospiti dal 28 luglio al 6 agosto della comunità di Pratovecchio Stia nell’ambito di un progetto di accoglienza estiva dell’associazione Saharawinsieme Onlus di Pontassieve da anni impegnata a sostegno del popolo Saharawi nella sua lotta per l’autodeterminazione, sensibilizzando l’opinione pubblica toscana e le istituzioni sulle cause e le conseguenze dell’occupazione illegale del Sahara occidentale da parte del Marocco.
Tra i numerosi progetti di solidarietà e cooperazione internazionale, l’accoglienza estiva consente a tanti bambini di soggiornare in Italia per sottoporsi a controlli sanitari e, se necessario, ricevere le cure necessarie. Molto spesso i piccoli soffrono di disturbi renali, dovuti alla scarsità di acqua nel territorio dove sono confinati e di celiachia causata da un’alimentazione inappropriata.
Il soggiorno prevede poi l’accoglienza in varie parrocchie dove i bambini saharawi vivono momenti ludico-ricreativi insieme ai loro coetanei italiani, lontani dal clima inospitale delle tendopoli dove vivono con temperature che in estate arrivano a 50 gradi.
Proposta dal parroco di Pratovecchio don Massimo Mansani, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla Fondazione Giovanni Paolo II che ha deciso di sostenere l’iniziativa.

Arezzo Notizie, 24 luglio 2019
Pratovecchio Stia ospita i bambini saharawi “Ambasciatori di pace”

Arezzo Ora, 24 luglio 2019
Pratovecchio-Stia ospita i bambini saharawi “ambasciatori di pace”