Visita in Bielorussia (Minsk 26-30 novembre 2018)

Alla fine di novembre 2018, una rappresentanza della Fondazione Giovanni Paolo II si è recata in Bielorussia per una visita di lavoro. La Fondazione è ufficialmente partner del progetto EU4Youth: “School Garden” per lo sviluppo dell’imprenditoria agricola, finanziato dall’Unione Europea e co-finanziato dalla Croce verde internazionale. Il Fondo intende contribuire al rafforzamento della capacità degli istituti tecnici agricoli nelle aree rurali di Bielorussia, Ucraina e Moldavia al fine di ampliare le opportunità di lavoro per i giovani.
Durante la realizzazione del progetto “Orto scolastico”, la Fondazione assisterà nella preparazione e nell’equipaggiamento di scuole/centri rurali con orti scolastici per il trasferimento di esperienze agricole biologiche avanzate e l’apertura di incubatori di produzione nelle loro sedi, dove giovani agricoltori saranno in grado di praticare metodi moderni e tecniche di agricoltura biologica.
L’attuazione del progetto insieme ai paesi dell’Europa dell’Est – Bielorussia, Ucraina, Moldavia – è la prima esperienza della Fondazione, ma, come sperano i suoi rappresentanti, non l’ultima.
Durante i numerosi incontri di lavoro svolti durante la visita, i partner hanno discusso questioni di cooperazione, la complessità del processo di introduzione delle ultime tecnologie agricole, le attuali tendenze nel campo dell’imprenditoria agricola.
La delegazione italiana ha visitato Minsk: molto interessante è stata la conoscenza della cultura religiosa locale, con il lavoro sociale svolto dal Monastero di Santa Elisabetta. È emersa l’idea che una delle possibili direzioni di sviluppo nelle attività della Fondazione potrebbe essere la cooperazione con organizzazioni ortodosse di orientamento sociale.
Andrea Verdi, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione, e i suoi colleghi sono rimasti soddisfatti della visita e dell’inizio del lavoro congiunto: la cooperazione promette di essere lunga e fruttuosa.

fotoSan Giovanni Valdarno (Arezzo) 16 maggio 2019
Delegazione di dirigenti est-europei in visita presso i Licei