Il Prof. Oliviero nuovo rettore dell’ateneo di Perugia

Il Prof. Maurizio Oliviero, membro della Giunta Esecutiva del Comitato Scientifico della Fondazione, è stato eletto Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Il giurista Maurizio Oliviero è il nuovo rettore dell’Università degli studi di Perugia per il sessennio accademico 2019/2020 – 2024/2025. Al ballottaggio ha superato Franco Cotana, docente ordinario di Fisica tecnica industriale al dipartimento di Ingegneria. Maurizio Oliviero, nato Lioni (Avellino), 52 anni, è professore ordinario di Diritto comparato al dipartimento di Giurisprudenza. Dal 2004 al 2017 è stato alla guida dell’Adisu, l’Agenzia per il diritto allo studio universitario. Nel 2013 fu sconfitto al ballottaggio da Franco Moriconi nelle elezioni per la scelta del rettore dello stesso ateneo perugino.

Il vantaggio del professore Ordinario di Diritto Pubblico comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza è superiore ai 140 voti. Ha vinto tra il personale amministrativo e ha superato quota 600 con i voti dei professori e degli studenti. Secondo i dati ufficiali dell’Università degli Studi di Perugia Oliviero ha ottenuto 638 voti, Cotana 491. Ventuno le schede nulle, 13 quelle bianche. Sui 2.271 aventi diritto, hanno votato in 1.960. Su 1.176 aventi diritto ai seggi 1 e 2 (997 docenti e 179 studenti), hanno votato in 1.085. Sui 1.095 aventi diritto per i seggi 3 e 4, il personale amministrativo e dirigenziale, hanno votato in 875. “Risultati provvisori in attesa della verifica della Commissione elettorale centrale”, specifica l’Ateneo.