Delegazione di dirigenti est-europei in visita presso i Licei

16 Maggio 2019

Stamani è stata ospite dei Licei “Giovanni da San Giovanni” una delegazione di 16 Presidi e Direttori di scuole della Bielorussia, Ucraina e Moldavia.
La delegazione che ha visitato la nostra scuola fa parte del progetto “School Garden, Network of Business Incubators for the development of modern agricultural entrepreneurship, professional and social growth of young people in poor and suffering rural communities”, finanziato dall’Unione Europea, coordinato da Green Cross Bielorussia, di cui la Fondazione Giovanni Paolo II è partner.
Lo scopo della visita in Italia è stato conoscere realtà scolastiche del nostro territorio, parlare con il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni per capire come funzione il sistema scolastico italiano e soprattutto per sapere come sono organizzati i nostri quattro Indirizzi Liceali (Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale) e come vengono gestiti i progetti della scuola.
I Dirigenti russi, ucraini e moldavi hanno elogiato la capacità culturale e propulsiva dell’innovazione sociale promossa dal nostro Istituto anche attraverso il “Giardino di Epicuro” e con i piani di accoglienza e inclusione
La Dirigente, Prof.ssa Lucia Bacci, ha avuto il piacere di mostrare ai colleghi ospiti le buone pratiche in atto nella nostra scuola illustrando i macroprogetti a cui partecipano gli alunni.
Alla Fine della mattinata è stato offerto un piccolo rinfresco per brindare alla conoscenza reciproca ed alla collaborazione aperta tra scuole di nazioni straniere.

Valdarnopost.it – 17 maggio 2019
Dirigenti scolastici da Bielorussia, Ucraina e Moldavia in visita al Giovanni da San Giovanni (di Glenda Venturini)

Valdarno 24, 16 maggio 2019
San Giovanni: delegazione di presidi dell’Est Europa in visita ai Licei “Giovanni da San Giovanni”