Giornate di archeologia 2019

La quinta edizione delle “Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio oriente” si terrà a Milano dal 9 all’11 maggio 2019. L’iniziativa è nata nel 2015 per diffondere sul territorio la conoscenza del grande patrimonio culturale, storico e artistico della regione e ha suscitato un crescente interesse nel pubblico milanese.

Le Giornate sono promosse dalla Fondazione Terra Santa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Quest’anno l’iniziativa coinvolge anche l’Università Cattolica e l’Università IULM e si avvale inoltre della collaborazione di Adac (Accademia delle antiche civiltà) e Ucsi Lombardia, con il contributo di Fondazione Giovanni Paolo II e FrateSole Viaggeria Francescana.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. In questa sede sarà trattato il tema dei restauri della Basilica della Natività di Betlemme.

Nella seconda giornata, venerdì 10 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università IULM, si parlerà dell’ultimo secolo di Storia del Medio Oriente. La conferenza è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia per l’acquisizione dei crediti formativi professionali. Nel pomeriggio (ore 14.30-18) ci si sposterà presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana per un evento dedicato a Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto Malik-al-Kamil nell’ottavo centenario del loro incontro (1219).
La sera alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Angelicum di Milano sarà offerto uno spettacolo teatrale di Marco Tibaldi, attore e docente di teologia.

L’ultima giornata, sabato 11 maggio, si svolgerà interamente presso l’Auditorium Angelicum (ore 9.30-13 e 14-17). Titolo del convegno è “Tra Babele e Twitter. Lingue e culture alle radici della modernità”. Per ulteriori informazione si rimanda al programma in allegato.Tale iniziativa è rivolta agli esperti, conoscitori, cultori, studenti e appassionati di archeologia e storia del Medio Oriente.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, su prenotazione.

♦ Giovedì 9 maggio 2019

I restauri della Basilica della Natività a Betlemme – 14.30/17.30
Milano – Cripa dell’Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo A. Gemelli, 1

♦ Venerdì 10 maggio 2019

Un secolo di Storia del Medio Oriente – 9.00/13.00
Milano – IULM, Università di Comunicazione e Lingue – Via Carlo Bo, 1

Francesco e il Sultano – 14.30/18.00
Milano – Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Piazza Pio XI, 2

Spettacolo teatrale ‘Ester o l’invenzione del carnevale’ – 21.00/23.00
Milano – Auditorium Angelicum – Piazza Sant’Angelo, 2

♦ Sabato 11 maggio 2019

IN DIALOGO TRA BABELE E TWITTER
Lingue e culture alle radici della modernità – 9.30/13.00 | 14.00/17.00
Milano – Auditorium Angelicum – Piazza Sant’Angelo, 2

PROGRAMMA COMPLETO
LOCANDINA DELL’EVENTO
PER ISCRIZIONI

10 Maggio: alla Università Iulm di Milano ha inizio la seconda delle Giornate di archeologia 2019. ‘Un secolo di Storia del Medio Oriente’ è il tema della sessione mattutina.