Giornata di riflessione sull’Universo Donna e scrittura

Roma, 11 marzo 2019 nella Sede della FUIS, Federazione Unitaria Scrittori Italiani – Via Lungotevere de Mellini 33/A – si tiene una giornata dedicata all’Universo Donna e Scrittura.
Sono i giorni dedicati alla Festa della Donna, e noi ripercorreremo un cammino straordinario e festeggeremo gli Autori che hanno pubblicato i testi premiati dal Premio letterario Donne tra ricordi e futuro. Il Premio, aperto a tutti, ha legato il suo percorso a valori, tradizioni, memorie, non chiede contributi agli autori, è itinerante, ed è riservato a opere inedite rivolte a: Narrativa (Romanzo e Romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente, Novelle. Un Premio dedicato alla cura della memoria della famiglia, in particolare alle donne.
Dopo il saluto del Presidente FUIS Natale Antonio Rossi e del Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, avremo l’opportunità di visionare il video di RaiTeche Ondarosa e di parlare dell’universo donna con illustri ospiti, Maria Grazia Bianco, Docente universitaria, Daniela Brancati, Giornalista, scrittrice, Maria Bollini, Vice direttrice RaiRagazzi, Presidente Pari Opportunità Rai, Renata Palandri, Critico letterario, Dalisca, Artista sponsor del Premio e Silvana Cirillo, Scrittrice, docente universitaria.
Il coordinamento è affidato a Michela Ponzani, Presentatrice, autrice, storica
Nel pomeriggio festeggeremo gli Autori che, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, hanno visto pubblicati i testi premiati. Saranno presenti Moira Adiutori, Giorgio Ceccarelli, Laura De Luca, Giacinta Gasdia, Anna Maria Rocco, Laura Sugaroni, Rita Muscardin, Cinzia Scalise, Palma Silvestri, Anna Maria Vignali, Chiara Zanini.
Chiuderanno la giornata Graziella Carassi, Psicoanalista, scrittrice, Marina Biagiotti, docente dell’Istituto Comprensivo Statale di Poppi (AR), e Lorena Fiorini, Presidente dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro.
Il coordinamento è affidato a Marco Dané, Autore, presentatore, poeta, giurato del Premio che intervista gli Autori presenti. Lorenza Caroleo, Attrice, scrittrice legge i testi.

→ invito