Progetto legalità ed accoglienza

Ai Licei sono in svolgimento numerosi progetti sulla CITTADINANZA ATTIVA tra cui il progetto “Legalità e accoglienza” sulla vita e le attività di inclusione, legalità, cooperazione e volontariato di don Pino Puglisi, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, per il dialogo la cooperazione e lo sviluppo, e organizzato dalla prof.ssa Carla Gonfiotti, prof.ssa Paola Arnetoli, prof.ssa Laura Vanni insieme al curatore della parte artistica prof. Michele Moretti.

L’iniziativa è volta a stimolare negli studenti il senso di responsabilità personale a partire dall’inimitabile esempio del sacerdote siciliano. Nell’incontro di sabato 2 febbraio sarà presente Maurizio Artale, Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus di Palermo, e si parlerà non solo di legalità ed accoglienza, ma soprattutto dell’agire per attuare questi due valori, in modo da rendere i giovani operatori cultori di accoglienza e di inclusione sociale.
Questo incontro è il primo di 3 iniziative che culmineranno nel viaggio di istruzione a Palermo nei luoghi di Don Puglisi degli alunni valdarnesi ospiti di una scuola palermitana.