Mostra fotografica “Effetà. Paolo VI Scuola per bambini sordi – Betlemme” di Federico Ghelli

Sarà visitabile sino al 27 gennaio al Mo.Ca di via Moretto a Brescia, la mostra fotografica “Effetà. Paolo VI Scuola per bambini sordi – Betlemme” di Federico Ghelli.
Paolo VI, primo papa pellegrino in Terra Santa, durante la sua visita a Betlemme nel 1964, constatò la presenza di numerosi bambini sordi privi di assistenza e volle che si costruisse un istituto per la loro rieducazione come segno tangibile del suo viaggio. Lo intitolò “Effetà”, la parola pronunciata da Gesù per guarire un sordomuto, nell’episodio citato nel vangelo di Marco. Oggi il centro è gestito da suore dorotee italiane e giordane, si avvale dell’aiuto di insegnanti e logopedisti italiani e palestinesi e accoglie ogni anno 150 bambini di ogni credo religioso. La Fondazione Giovanni Paolo II collabora da tempo con l’istituto Effetà, in questi ultimi tre anni ha promosso e gestito un progetto di riqualificazione della struttura e del personale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Con le sue fotografie Ghelli documenta l’attività dalla scuola che trova in Brescia l’appoggio dell’Associazione Amici Bresciani della Fondazione Giovanni Paolo II.

locandina dell’evento

Democratici per scelta, 30 gennaio 2019
Effetà Paolo VI – una mostra a sostegno dei bambini audiolesi di Betlemme (di Federico Ghelli)

ACLI Brescia, 24 gennaio 2019