Food Africa Cairo 2018

La Fondazione Giovanni Paolo II onlus partecipa alla 4ª edizione di Food Africa Cairo “Cultivating International Food trade food & beverages”, che si svolge al Cairo dall’ 8 al 10 Dicembre 2018.
La Fondazione Giovanni Paolo II opera da oltre 20 anni in Medio Oriente con progetti di sviluppo economico e sociale. In Libano, con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) ed in collaborazione con Istituzioni e varie Università italiane, promuove progetti in favore dei piccoli produttori di ciliegie ed albicocche: un’azione concreta per lo sviluppo e per combattere la povertà nelle comunità rurali.
La Fondazione ha promosso la partecipazione di una delegazione di produttori beneficiari dei progetti, raccolti sotto il network Small Farmers, produttori di frutta della Valle della Bekaa (Libano).
Small Farmers è una piattaforma digitale che promuove la connessione e il collegamento in rete tra i piccoli agricoltori impegnati in un processo di riorganizzazione basato sull’approccio alla produzione agro-ecologica e alla promozione di un sistema di gestione della qualità. Il processo si concentra sull’accrescimento della qualità del prodotto per rispondere alla domanda del mercato internazionale, proteggendo nel contempo il delicato equilibrio tra alberi ed ecosistema circostante.
Questi piccoli agricoltori lavorano insieme prestando particolare attenzione alle tradizioni legate alla coltivazione e alla promozione delle varietà vegetali locali, garantendo la consegna al cliente di un prodotto di alta qualità fatto di amore e cura dell’ambiente.
La valle della Bekaa in Libano presenta condizioni meteorologiche particolari e condizioni agro-climatiche più vantaggiose per la crescita degli alberi da frutto. Il freddo inverno e la primavera secca, un terreno ricco e una piena esposizione al sole contribuiscono ad un gusto unico e raffinato, all’eccellenza, al colore e al contenuto zuccherino. La coltivazione degli alberi da frutto in Libano si è notevolmente sviluppata negli ultimi 70 anni ed oggi rappresenta per gli agricoltori libanesi una passione e un patrimonio. Gli agricoltori applicano le migliori tecniche di coltivazione dalla gestione del frutteto, dalla gestione dei parassiti e della malattia fino alle pratiche di raccolta e post-raccolta. I produttori che partecipano al progetto non fanno riferimento a nessuna singola organizzazione che li rappresenti nel suo complesso: tendono ad essere organizzati in diversi gruppi in base a criteri geografici in territori limitrofi con caratteristiche specifiche di suolo, altitudine, clima e varietà.

L’attività di presenza alla Fiera del Cairo fa parte di progetti finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) con le seguenti denominazioni:
“Rete internazionale per lo sviluppo eco sostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agro-business della ciliegia in Libano” (AID 010933).
“Il miglioramento della qualità del prodotto e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness dell’albicocca in Libano quale motore per uno sviluppo economico rurale eco sostenibile e inclusivo” (AID 11427).

9 dicembre 2018
È stata inaugurata la Fiera di Food Africa al Cairo, con la partecipazione di centinaia di espositori provenienti da diversi paesi che esportano le loro produzioni alimentari nel continente africano.
I responsabili egiziani dichiarano l’importanza di organizzare la fiera per il quarto anno consecutivo, soprattutto per il fatto che il continente africano importa l’80% del suo fabbisogno alimentare.

La Fondazione Giovanni Paolo II, in partenariato con Fair Trade Lebanon, con i progetti finanziati dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) partecipa alla fiera Food Africa Expo, al Cairo (Egitto).