Parco giochi all’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme

Realizzazione del nuovo spazio giochi dell’Istituto Pontificio “Effetà Paolo VI” per la rieducazione audiofonetica di Betlemme.

Icona-Info

In Palestina il 3 per cento della popolazione ha problemi di udito. In alcuni villaggi particolarmente isolati la percentuale sale al 15 per cento degli abitanti del posto, classificandosi così tra le più alte al mondo. La diffusione della sordità è quasi completamente da imputarsi all’eredità genetica e non a traumi o a infezioni occorsi in età evolutiva. In effetti, in Palestina circa il 40 per cento dei matrimoni è endogamico, combinato cioè all’interno della famiglia allargata o direttamente tra primi cugini; ciò aumenta la probabilità che il deficit genetico si manifesti nei nascituri.
L’Istituto Pontificio “Effetà Paolo VI” è sorto a Betlemme nel 1971 per concretizzare un desiderio espresso da Papa Paolo VI durante la sua visita in Terra Santa nel 1964. In quella occasione, egli constatò la presenza di numerosi bambini non udenti privi di assistenza ed espresse il desiderio che fosse realizzata una opera educativa per la loro riabilitazione.
Oggi la scuola accoglie 170 bambini e ragazzi audiolesi dai 3 ai 18 anni; uno solo è cristiano. L’Istituto, affidato alla gestione delle Suore Maestre di Santa Dorotea coadiuvate da personale locale, comprende:
– Servizio ambulatoriale di intervento precoce;
– Scuola dell’infanzia;
– Scuola dell’obbligo (fino alla maturità);
– Laboratori individuali di logopedia;
– Sportello di assistenza sociale;
– Centro residenziale per una ventina di alunne;
– Centro di formazione per genitori.
Da anni la scuola necessitava di una ristrutturazione dello spazio giochi esterno. La Fondazione ha provveduto a finanziare l’acquisto e il montaggio di giochi per bambini seguendo le norme di sicurezza europee.

Icona-Globo

“Pontifical Institute Effetà Paul VI” – 539 Arafat Street P.O. Box 105, Bethlehem – Palestine

Indirizzo Postale: Pontifical Institute Effetà Paul VI
1 Chanoch Albelck Street – P.O. Box 10510
Jerusalem 9110402 Israel

Icona-Gruppo

Il partner principale è la congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea – Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza, alla guida dell’Istituto Pontificio Effetà – Paolo VI. Il progetto per la realizzazione dello spazio giochi dell’Istituto Effetà è stato approvato e promosso dalla R.O.A.C.O. (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali), un comitato vaticano di cui fa parte la Fondazione Giovanni Paolo II.

Icona-Note
♦ La scuola Effetà di Betlemme (dalla Newsletter n.6)
Un progetto di formazione logopedica e screening audiologico all’Istituto Effetà di Betlemme (dalla newsletter n.11)
Sensazioni ed emozioni del progetto Effetà (dalla Newsletter n.13)
♦ Istituto Effetà Paolo VI Betlemme – 25 settembre 2013 – Betlemme 19 settembre 2013: Inaugurazione del parco giochi

Icona-CameraIl 19 settembre 2013 si è svolta una semplice ma significativa cerimonia in cui il presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, il vescovo emerito Mons. Giovanni Giovannetti, ha tagliato il nastro e benedetto giardino e giochi. Era presente tutto il comitato direttivo della Fondazione che ha sovvenzionato totalmente il costo della ristrutturazione del giardino e acquisto dei vari giochi, e altre persone e amici locali oltre a tutti gli alunni di Effetà. Nelle parole di ringraziamento è stato evidenziato l’importanza del gioco nella crescita globale della persona, gioco come espressione delle proprie energie e voglia di vivere.

Icona-Tempo
I lavori sono stati realizzati nel 2013 in una sola fase e si sono conclusi con l’Inaugurazione dello spazio giochi il 19 settembre 2013.
Il costo complessivo per la realizzazione dello spazio giochi è stato di 22.000 Euro.

Icona-Video
Presentazione dell’Istituto Effatà Paolo VI