The Syriac manuscripts of Tur ‘Abdin in the Fondo Grünwald

di Vincenzo Ruggieri, Emanuela Braida, Marco Pavan

L’attuale collezione fa parte del patrimonio di manoscritti siriani custodito in quell’angolo di terra comunemente definito Tur ‘Abdin, una striscia di terra nella lontana Turchia sud-orientale che si insinua tra la Siria e l’Iraq. Una terra la cui ricchezza di beni ecclesiastici contrasta con la sua natura remota e senza pretese, lontana da ogni percorso facile e diretto. Tuttavia, anche quello che è solo una goccia in un mare, parla dell’importanza di questa antica cultura e dell’eccezionale e faticoso lavoro di conservazione.

«Diverse istituzioni e persone hanno sostenuto e incoraggiato il lavoro che ha permesso di raggiungere la pubblicazione: a loro i miei più sentiti ringraziamenti, vorrei menzionare la Fondazione Giovanni Paolo II che ha guidato la raccolta fondi e reso il progetto economicamente sostenibile, grazie ai vescovi Monsignor Rodolfo Cetoloni e Monsignor Luciano Giovannetti che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio».

Vincenzo Ruggeri, agosto 2017